Macchie di candeggina sui tessuti, con questi trucchi le elimini in poche mosse: te ne sbarazzi per sempre

È possibile rimuovere le fastidiose macchie di candeggina sui capi di abbigliamento mettendo in pratica alcuni semplici trucchi.

Tra le faccende domestiche ritenute più noiose e complicate rientra sicuramente fare il bucato. Quando si procede con il lavaggio dei capi di abbigliamento, difatti, bisogna prestare attenzione a numerose circostanze: dal tessuto dei vestiti al colore, dalla temperatura della lavatrice alla centrifuga.

Vestiti
Macchie candeggina, come rimuoverle dai tessuti (Ascoli.cityrumors.it)

Anche i prodotti da usare giocano un ruolo fondamentale. Può capitare, difatti, di utilizzare quello errato e danneggiare il bucato. Una situazione che spesso si verifica quando impieghiamo la candeggina, adatta per igienizzare, sbiancare e smacchiare i vestiti. In molti si chiedono se sia possibile eliminare le macchie di candeggina dai tessuti. La risposta è sì, vediamo come procedere per risolvere il problema.

Non è raro ritrovarsi un vestito macchiato di candeggina, prodotto molto usato quando ci si occupa di fare il bucato. La sostanza in questione, difatti, risulta un valido alleato quando vogliamo smacchiare, sbiancare o igienizzare i nostri capi di abbigliamento, ma essendo un potente agente ossidante può rovinare i pigmenti colorati nei tessuti provocando le famose macchie gialle.

Macchie di candeggina, i trucchi per risolvere il problema

Quando accade tutto questo, in molti credono che non vi sia più nulla da fare e l’unica opzione è quella di gettare il capo di abbigliamento su cui si è formato l’alone di candeggina. In realtà, è possibile agire rimediando alla fastidiosa problematica. Sono diversi, difatti, i trucchetti che possono essere messi in pratica eliminando le macchie, così come accade con quelle di profumo.

Bucato
Vestiti, come eliminare le macchie di candeggina (Ascoli.cityrumors.it)

Il primo, quando la macchia è di dimensioni considerevoli, è quello di procedere decolorando completamente il vestito in questione, poi impiegare uno dei vari prodotti presenti nei supermercati utili per colorare i tessuti. Il nostro vestito sarà rinnovato.

Quando ci troviamo di fronte ad una piccola macchia, è possibile adottare alcune soluzioni. Una di queste prevede l’uso di acqua e alcol: iniziamo versando all’interno di una bacinella una tazza di acqua e di alcol, poi con un panno inumidito nella soluzione tamponiamo sulla macchia con attenzione. Terminato questo procedimento, effettuiamo un lavaggio con acqua fredda in lavatrice.

In alternativa, si può utilizzare il tiosolfato di sodio: basterà versare un cucchiaio del prodotto in un piccolo contenitore, non destinato a scopi alimentari, con una tazza di acqua, poi mescoliamo. Ottenuto il composto, questo andrà applicato sull’alone di candeggina e poi tamponiamo con un panno, senza mai strofinare. Anche in questo caso, terminata l’operazione, effettuiamo un ciclo di lavaggio in lavatrice ad acqua fredda.

Gestione cookie