Perché buttare via i vecchi maglioni? È possibile recuperarli e dar loro nuova vita. Ecco come procedere
Con l’arrivo dei primi freddi autunnali si comincia a curiosare nel guardaroba per tirar fuori, dopo mesi di caldo torrido, i maglioni. Scoprendo talvolta che alcuni dei capi riposti nell’armadio all’inizio della primavera sono ormai non più utilizzabili perché troppo vecchi o perché usurati. Quando si fa il cambio di stagione nell’armadio si finisce così per decidere di buttarne alcuni approfittando magari dei saldi per acquistarne di nuovi.
Ma eliminare un capo di abbigliamento, anche se non più indossabile per via dell’eccessivo utilizzo, è davvero un peccato. Ci sono molteplici maniere per recuperarli e, nel caso dei maglioni, trasformarli in comodissime borse dando loro nuova vita. Ecco dunque come procedere passo passo per salvare un maglione fuori moda oppure infeltrito o rovinato.
Recuperare un vecchio maglione e trasformarlo in una borsa: la procedura
Prima di decidere di disfarsene è bene prendere spunto dalle idee per il loro recupero e riutilizzo. Anche perché la procedura fai da te da seguire è davvero alla portata di tutti ed altro non è che una forma creativa di riciclo che prevede solo di investire qualche ora del proprio tempo ed una minima abilità nell’utilizzo di ago e filo.
Il risultato vi ripagherà ampiamente del tempo dedicato a questo progetto: tutto quello che bisogna fare in prima battuta è tagliare, all’altezza delle maniche, il vostro maglione. Se ne verranno a formare due pezzi e bisognerà a quel punto, muniti di ago e filo, iniziare a cucire le estremità della parte senza maniche. Prima di cucire però bisognerà ripiegare di 90 gradi i lembi esterni.
Il passaggio successivo prevede di sfruttare il collo del maglione per andare a creare una sorta di bordino nella parte alta della borsa che, in alternativa, potrà essere rifinita con un bordino di un centimetro ricavato a parte. Diverse sono invece le possibilità per quanto riguarda i manici della futura borsa: potrete ad esempio dar forma ad una tracolla usando il maglione stesso o, in alternativa, usare dei manici di legno da fissare con due pezzi di stoffa. O ancora creare due manici in stoffa.
Troppo difficile? Se non volete cimentarvi nella creazione da zero di una borsa vi è anche la possibilità, prendendone una che non usate più, di rivestirla con il maglione. Infine per quanto riguarda la chiusura della borsa potrete sfruttare una stoffa prelevata da una giacca oppure da un paio di pantaloni tipicamente invernali mentre all’interno potrete realizzare, recuperando un vecchio lenzuolo o una camicia in disuso, la fodera interna.