Mangiare un dolce al mattino potrebbe aiutare a perdere peso. Scopri perché e quali sono le regole da rispettare.
Quando si parla di dieta, una delle mancanze che fanno più paura a chi decide di seguirla è quella relativa ai dolci. Il piacere che danno sia nel consumarli che subito dopo è infatti una sensazione alla quale non si vorrebbe mai rinunciare.
Eppure, nella maggior parte dei casi, le diete non comprendono dolci se non nel giorno libero. Una linea guida che un recente studio sembrerebbe aver rivalutato portando alla luce la possibilità di dimagrire anche inserendo un dolce purché rigorosamente a colazione.
Come dimagrire mangiando un dolce a colazione
Lo studio che potrebbe rivoluzionare il modo di vedere i dolci all’interno della dieta è stato condotto all’università di Tel Aviv e guidato dall’endocrinologa Daniela Jakubowicz. Il team di ricerca ha infatti analizzato 193 persone dividendole in due gruppi. Nel primo era prevista una dieta a basso contenuto di carboidrati. Nella seconda una dieta che includeva il consumo di un dolcetto al mattino inserito all’interno di una colazione ricca di proteine.
Dopo diverse settimane è emerso che chi seguiva la dieta a basso contenuto di carboidrati (e senza dolcetto) tendeva a riprendere peso. Al contrario, chi mangiava contenendosi ma concedendosi al contempo un dolce al mattino continuava a mantenere il peso perso. Alla fine dello studio il secondo gruppo era quello che aveva perso più peso in totale.
I motivi alla base di questo risultato sono ovviamente tanti e tutti da approfondire. Il primo considerato dagli scienziati riguarda però la libertà mentale di poter gustare un dolce ogni mattina. Cosa che può aver reso i partecipanti più inclini a seguire la dieta con rigore.
È inoltre emerso che mangiando un dolce ogni mattina (sempre all’interno di una colazione bilanciata) diminuiva la grielina (nota come ormone della fame). I partecipanti che iniziavano così la giornata, quindi, durante il giorno tendevano a mangiare meno e meglio e senza il rischio di cedere in tentazioni extra. Ovviamente per poter perdere peso concedendosi un dolce bisogna seguire tutta una serie di regole che puntano ad abbassare i quantitativi di zuccheri durante la giornata. A ciò si aggiunge la necessità di inserire i carboidrati del dolce nel computo di una colazione che risulti bilanciata.
In questo modo, il dolce (se non si hanno altre patologie in atto) può rappresentare un’arma vincente. Ancor meglio se realizzato in casa e a base di ingredienti golosi ma sani e all’interno di un’alimentazione priva degli errori più comuni e, ovviamente, sana.