È stata presentata la nuova Guida alle Pizzerie d’Italia 2024 con le migliori pizzerie selezionate e premiati dal Gambero Rosso, ad Ascoli Piceno sono quattro.
La nuova edizione di Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, la numero undici, propone oltre 700 locali (735 per la precisione) in cui poter gustare un’ottima pizzeria realizzata con ingredienti di qualità e soprattutto fatte a regola d’arte.
Come ogni anno sono stati assegnati anche dei premi speciali, come quello ai maestri dell’impasto, alle pizze dell’anno, al pizzaiolo emergente, alla ricerca e innovazione, alla miglior carta delle bevande.
Ascoli Piceno è presente nella guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso con quattro locali, mentre in tutta la Regione Marche sono state 23 le segnalazioni dei locali giudicati eccellenti per la qualità dei prodotti proposti ai clienti ma anche per il servizio ineccepibile.
Andiamo a scoprire quali sono le pizzerie migliori di Ascoli Piceno.
Per Gambero Rosso sono quattro le migliori pizzerie di Ascoli Piceno
La pizza è senza alcun dubbio uno dei piatti che simboleggia l’Italia nel mondo e nonostante sia la Campania la regione considerata come patria della pizza a canotto per eccellenza, quella con il cornicione alto e gonfio per intenderci.
Ma ci sono anche altre tipicità che rientrano di diritto tra le specialità da assaggiare almeno una volta nella vita. Esempi sono la pizza a libretto, la pizza a metro, la pizza nel ruoto di Tramonti e l’ammaccata cilentana.
Che dire poi della pizza alla pala, della romana sottile o della pizza al taglio? Sono tutte ugualmente deliziose e la sapienza dei maestri pizzaioli nell’abbinare ingredienti pur nel rispetto della tradizione fa la differenza.
Il Gambero Rosso è andato alla ricerca delle migliori pizzerie che non solo offrono un ottimo prodotto ai clienti ma che riescono anche mantenere un legame col territorio magari riscoprendo prodotti antichi rivisti in chiave originale.
Come abbiamo accennato prima, nelle Marche le pizzerie selezionate sono 23, tra cui ne spiccano due che hanno ricevuto il premio Tre Spicchi, e cioè la pizzeria Mamma Rosa di Ortezzano (FM) attiva dal 1973.
Qui l’eclettico Marcello D’Erasmo prepara specialità divine e dove si può gustare la pizza O’live, farcita con olive all’ascolana, ricotta di bufala marchigiana, tartufo e pecorino dei Sibillini.
L’altra pizzeria marchigiana premiata con i Tre Spicchi del Gambero Rosso è Farina di Pesaro, attiva dal 2012. Qui si scelgono materie prime del territorio come le farina antiche del Centro Italia per preservare la biodiversità locale. Da provare la pizza Lisa, con fiordilatte, stracciatella e prosciutto crudo stagionato di Zavoli.
Infine arriviamo alle quattro insegne premiate nella Città delle Cento Torri. Le migliori pizzerie di Ascoli Piceno secondo Gambero Rosso sono: È bona furia (Via Dino Angelini 3), dove poter gustare pizze che cambiano in base alle stagioni.
Come quella con patate e salsiccia, mortadella e pistacchi, la Favalanciata, e crema di cicoria, ciauscolo e pecorino. Tra l’altro la pizzeria È bona furia era già stata apprezzata dal critico gastronomico Luciano Pignataro
Poi c’è la pizzeria La Scaletta (Via Napoli 137) dove assaporare pizze gourmet fatte con grani antichi selezionati e con impasti a lenta lievitazione naturale.
Infine gli altri locali sono La Nicchia (Largo dei Cataldi 9), dove gustare anche ottimi dolci, e Pizzeria ascolana (Piazza Fausto Simonetti 77), bontà e tradizione dal 1954.