Nei maligni, saperli riconoscere è indispensabile: a cosa fare particolare attenzione

Quali sono i fattori di rischio e come riconoscere i nei maligni? Non sottovalutare un problema che può diventare letale.

I nei sono comuni lesioni cutanee costituite da cellule pigmentate chiamate melanociti. Mentre la maggior parte di essi è benigna, alcuni possono essere maligni e rappresentare un rischio per la salute. È fondamentale saper riconoscere i segni distintivi di questi ultimi per interventi tempestivi e prevenire complicazioni gravi come il melanoma, una forma di cancro della pelle.

Come riconoscere i nei maligni
Come riconoscere i nei maligni – (ascoli.cityrumors.it)

I nei maligni sono causati da un’anomala proliferazione cellulare, che determina l’accumulo di melanociti (cellule deputate alla produzione di melanina, pigmento che conferisce il colore alla nostra pelle) o cellule neviche (elementi derivanti dai melanociti).

La consapevolezza dei segni distintivi dei nei maligni è centrale per la prevenzione e il trattamento precoce del melanoma. Non ignorare i cambiamenti nella tua pelle e consulta sempre un dermatologo per una valutazione professionale. Una vigilanza attenta può fare la differenza nel tuo benessere a lungo termine.

Come riconoscere i nei maligni

Un primo tratto caratteristico che deve farci insospettire è l’asimmetria. Esamina la forma del neo. Se le due metà non corrispondono simmetricamente, potrebbe essere un segno di allarme. Sospetti anche i bordi irregolari. In un neo benigno, tendono ad essere lisci e regolari. Se si mostrano frastagliati o indistinti, invece, possono essere pericolosi.

I segnali a cui fare attenzione con i nei
Quali sono le caratteristiche dei nei maligni – (ascoli.cityrumors.it)

Attenzione, poi, alla colorazione. Mentre i nei benigni sono spesso uniformi, quelli maligni possono presentare variazioni di colore, come diverse tonalità di marrone, nero, rosso o persino bianco. I nei che crescono oltre i 6 millimetri di diametro, proseguendo, dovrebbero essere attentamente monitorati, poiché dimensioni più grandi possono essere indicative di melanoma.

Non sottovalutare i cambiamenti nel tuo neo. Se noti variazioni nella forma, dimensione, colore o sintomi come prurito, sanguinamento o dolore, consulta immediatamente un dermatologo. Ma quali sono i fattori di rischio per sviluppare questa grave problematica? Sicuramente la storia familiare. Se hai parenti con melanoma o altri tipi di cancro della pelle, sei maggiormente esposto al pericolo.

Mantieni un controllo regolare dei tuoi nei e parla con il tuo medico per una valutazione approfondita. Infine, attenzione all’esposizione eccessiva ai raggi UV: aumenta il rischio di riscontrare nevi e melanoma. Proteggi la tua pelle utilizzando creme solari ad ampio spettro, indossando cappelli e vestiti protettivi e limitando l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata.

Impostazioni privacy