Non dimenticare di mangiare le proteine, questi alimenti ti aiuteranno ad avere un’alimentazione equilibrata

Mangiare le proteine è importante e per questo non devi dimenticare di inserirle nella tua alimentazione. Ecco perché sono fondamentali e quali alimenti introdurre.

Le proteine sono fondamentali in un’alimentazione sana ed equilibrata. Gli alimenti ricchi di proteine vanno ad assicurare i macronutrienti fondamentali per il funzionamento dell’organismo. Sono importanti sia fonti di proteine animali che vegetali. Tra quelle animali c’è sicuramente la carne mentre tra quelle vegetali troviamo i legumi. Tra le due c’è una differenza in quanto quelle animali sono considerate con un valore biologico più alto perché contengono tutti gli aminoacidi di cui l’organismo ha bisogno.

Proteine nell'alimentazione
Proteine: in quali alimenti le trovi (ascoli.cityrumors.it)

Sono indispensabili e sono molto importanti. Le proteine sono delle molecole costituite da catene di aminoacidi. Questi composti organici si dividono in due tipologie:
– non essenziali: quando l’organismo riesce a produrli da solo;
– essenziali: quando l’organismo non riesce a produrli da solo e quindi vanno assunti tramite gli alimenti.

Ma quali sono gli alimenti ricchi di proteine? Qui di seguito l’elenco degli alimenti che puoi introdurre nella tua dieta e i valori proteici che contengono.

Elenco delle alimenti ricchi di proteine da inserire nell’alimentazione

Come abbiamo detto assumere proteine è molto importante. Sono fondamentali per lo svolgimento di molte funzioni nel nostro corpo: dai processi di costruzione e rinnovamento dei tessuti alla riposta immunitaria. Ma ancora entrano in gioco anche nella coagulazione del sangue e nella contrazione muscolare.

Mangiare le proteine
Elenco proteine: ricordati di assumerle quotidianamente (ascoli.cityrumors.it)

Le proteine si trovano soprattutto in questi alimenti: carne, pesce, uova, latte e formaggi, legumi, cereali e frutta a guscio. Nel dettaglio qui alcuni alimenti e il valore nutrizionale:

  • Parmigiano reggiano: 32,4 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Pecorino: 28,8 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Caciocavallo: 35,7 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Salmone affumicato: 25,4 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Petto di pollo crudo: 23,3 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Tonno: 21,5 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Merluzzo: 17 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Uova di gallina: 12,4 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Soia secca: 36,9 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Arachidi tostate: 29 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Mandorle secche: 22 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Lenticchie secche: 22,7 grammi di proteine per 100 grammi;
  • Cacao amaro in polvere: 20,4 grammi di proteine per 100 grammi.

Questi solamente alcuni degli alimenti poiché ce ne sono anche altri tra: groviera, bresaola, stracchino, yogurt, pinoli, cechi secchi, pasta di semola, fette biscottate integrali, riso integrale, quinoa cruda, fave secche sgusciate crude, filetto di bovino, mozzarella vaccina ed altri ancora.

L’assunzione delle proteine dovrebbero essere intorno al 12-13% delle calorie giornaliere totali. Il fabbisogno può però variare in base all’età o al livello di attività fisica. Per un assunzione corretta in base al proprio organismo si può chiedere consiglio agli esperti del campo.

Gestione cookie