Non serve spendere centinaia di euro in prodotti inutili, per far tornare le teglie come nuove ti bastano solo due ingredienti: scopri quali

Per pulire le teglie da forno basta ricorrere a due semplici ingredienti che, combinati insieme, daranno ottimi risultati.

Se usi il forno, saprai sicuramente che le teglie spesso possono incrostarsi e si sporcano molto facilmente dopo il loro utilizzo. Pulire le teglie da forno sembra facile ma, nella maggior parte dei casi, non lo è. Olio, grassi vari, cibo bruciato e condimenti capita che finiscano su questi accessori e rimetterli, poi, a nuovo può sembrare impossibile.

come pulire teglie
Si possono pulire le teglie da forno con due soli ingredienti – ascoli.cityrumors.it

Anche utilizzando la carta da forno può capitare che si presentino macchie, incrostazioni e che si ungano. Le teglie da forno sono essenziali per chi cucina, per l’appunto, utilizzando il forno e, allora, come fare? Scopriamo come non spendere centinaia di euro in prodotti inutili per far tornare le teglie come nuove.

Come pulire le teglie da forno

Contro l’olio bruciato, macchie, incrostazioni e simili, per pulire le teglie da forno basta ricorrere a due semplici ingredienti: il bicarbonato di sodio e il detersivo per piatti. Si tratta di una soluzione semplicissima e facile da eseguire, oltre che veloce.

Bicarbonato per pulire le teglie
Il bicarbonato di sodio è uno degli ingredienti – ascoli.cityrumors.it

Prendi del bicarbonato di sodio e versalo in una ciotola. Aggiungi, poi, del detersivo per piatti e mescola il tutto insieme ad acqua calda, fino a raggiungere una crema. Il bicarbonato di sodio serve per fare lo scrub alla teglia, così da rimuovere lo sporco facilmente. Il detersivo per piatti serve, invece, per pulire e sciogliere il grasso.

Una volta fatto ciò, con una paglietta in acciaio o una spugna abrasiva antigraffio procedi allo scrub della teglia per eliminare tutto lo sporco. Sfrega la teglia con pazienza e assicurati che siano state rimosse tutte le macchie, altrimenti prosegui con la paglietta in acciaio o la spugna abrasiva antigraffio. Infine, risciacqua la teglia attentamente, eliminando tutti i residui e asciuga con un panno pulito. Noterai, immediatamente, come la teglia sarà tornata perfetta, pulita e senza graffi.

Un altro rimedio? Versa dell’acqua bollente sulla teglia e lasciala in ammollo per consentire allo sporco di ammorbidirsi. Procedi, poi, con mezza tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di aceto bianco e acqua calda, strofinando con una paglietta in acciaio o una spugna abrasiva antigraffio.

Per evitare che le teglie da forno si sporchino eccessivamente, il consiglio è, comunque, quello di utilizzare sempre la carta da forno, immergere le teglie in acqua calda e detersivo subito dopo il loro utilizzo e utilizzare della carta assorbente per rimuovere il grasso sia prima che dopo la pulizia.

Gestione cookie