Gli amanti di francobolli saranno felici di sapere che alcuni di questi hanno un valore incredibile: possederli è una vera fortuna!
Il collezionismo è una passione che negli ultimi hanno sta riscontrando un successo senza precedenti. La ricerca di un oggetto sempre più raro, è quasi una vera e propria ossessione e spesso, si farà di tutto pur di riuscire a scovare quell’unicità di cui si è sempre alla spasmodica ricerca.
Si collezione proprio di tutto, a partire dalle schede telefoniche di un tempo, i primi videogiochi, fino ai telefonini che hanno segnato intere generazioni. Ma quello che in realtà va per la maggiore, è possedere una gran quantità di monete e di francobolli. La numismatica e la filatelia, infatti, sono delle vere e proprie professioni, che con il tempo sono riusciti a far ottenere anche un’ottima rendita a chi riusciva a trovare la rarità.
Monete e francobolli rari: questi possono valere una vera fortuna
Non è di certo una cosa rara ritrovarsi tra le mani una monetina rara e che attualmente possa avere un valore importante, differente è il discorso per i francobolli. Infatti, se non si è dei veri appassionati, sarà davvero difficile averne qualcuno in casa che potrebbe cambiare il proprio destino. Tuttavia, per chi ha la passione per i francobolli e ne possiede un numero considerevole, è giusto che sappia, che alcuni di questi hanno un valore davvero molto alto.
Il primo francobollo rarissimo e di conseguenza con un valore davvero molto alto è quello emesso in Gran Bretagna nel 1840 e raffigura l’immagine della Regina Vittoria. Messo fuori corso nel 1855, se conservato in ottimo stato può arrivare a valere anche 1.000 euro. Arriviamo poi alla prima serie di francobolli italiani, tra cui la nuova serie linguellata composta da 5 francobolli, che ad oggi arriva a toccare anche 23.000 euro.
C’è poi la serie di francobolli emessa nel 1851 per i giornali che prende il nome di teste di Mercurio ed è composta da 4 francobolli, il suo valore attuale è di ben 260.000 euro, una cifra record. Infine, nel 1851 vennero immessi sul mercato anche i primi francobolli del Regno di Sardegna. I più famosi sono quelli che riportavano l’effige del Re Vittorio Emanuele II. Ma sarà solo con la terza serie emessa che si raggiungerà cifre da record, che con il passare del tempo hanno toccato punte molto alte.