Non togli le scarpe quando entri in casa? Metti in pericolo la tua salute: lo dice la scienza

Stare in casa con le scarpe è un vero problema per la salute. Scopri perché dovresti smettere subito ed evitare pericoli.

La maggior parte delle persone ha l’abitudine di rientrare in casa e andare in giro con le scarpe, tenendole magari anche per diversi minuti prima di mettersi in comodità. Si tratta di un’abitudine acquisita ma che è anche piuttosto rischiosa.

scarpe in casa pericolo
Perché si dovrebbero togliere le scarpe in casa (ascoli.cityrumors.it)

I rischi per la salute sono infatti diversi e tutti da non trascurare, soprattutto se in casa ci sono anche amici a quattro zampe o bambini.

Perché è sbagliato stare con le scarpe in casa

Quando si va in giro si calpestano sostanze di ogni tipo che vanno dagli escrementi di animali alla polvere e persino a sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute. Per questo motivo l’abitudine di rientrare a casa limitandosi a strofinare le scarpe nello zerbino per poi andarsene tranquillamente in giro con le stesse è decisamente errata.

scarpe in casa rischi
quali sono i pericoli delle scarpe in casa (ascoli.cityrumors.it)

Agendo in questo modo, infatti, si introducono nell’ambiente domestico delle sostanze nocive per la salute. Oltre al rischio maggiore di introdurre allergeni come la polvere o i pollini caduti dalle piante, esiste anche il pericolo dato dall’Esterichia coli che si trova negli escrementi. A tutto ciò si aggiungono anche le microplastiche che come sappiamo possono finire ovunque rivelandosi altamente dannose per la salute.

Per evitare tutto ciò, quindi, è consigliabile evitare di introdurre le scarpe in casa e lasciarle sempre fuori dalla porta o, in alternativa, toglierle appena varcato l’uscio e non portarle in giro per casa. In questo modo il rischio di andare incontro a batteri e sostanze nocive sarà ulteriormente ridotto, soprattutto se si manterrà sempre ben igienizzata la zona nelle quale si sceglierà di riporle.

E quando si hanno ospiti? Se si è in confidenza e lo si gradisce si può chiedere loro di togliere le scarpe (magari avvisandoli prima per una miglior gestione dell’abbigliamento) fornendo loro delle ciabatte comode da tenere in casa. Se non si ha confidenza o non si ha voglia di scomodare gli amici si può chiudere un occhio e pulire i pavimenti con cura quando vanno via.

Dopotutto se in occidente siamo abituati all’uso delle scarpe in casa, in oriente tutti hanno l’abitudine di toglierle non solo nei propri appartamenti ma anche all’interno di alcuni ristoranti e altri locali pubblici. Ciò deriva proprio da una consapevolezza dello sporco che si accumula sotto le suole e che non è mai sano per nessuno, bambini, pelosi e adulti compresi.

Impostazioni privacy