Molti non sanno che la caldaia ha un tasto segreto che permette di migliorare l’efficienza energetica. Tutto ciò produce un bel risparmio.
Da qualche settimana in alcune regioni d’Italia sono stati avviati gli impianti di riscaldamento. Dopotutto siamo nel pieno dell’autunno e le temperature sono perfettamente in linea con la media stagionale.
Con l’aumento delle tariffe energetiche, che hanno caratterizzato gli ultimi 18 mesi, molte famiglie italiane temono che quest’inverno le bollette possono essere salatissime. Per avere una casa sempre calda senza spendere un capitale bisogna documentarsi ed adottare una serie di misure che possono essere particolarmente utili, per l’ambiente e per la tasca.
I tecnici ci svelano un segreto che riguarda la caldaia di casa: non tutti sanno che c’è un tasto che permette di aumentare l’efficienza di un impianto di riscaldamento domestico.
La caldaia ha un tasto segreto: così potrai risparmiare
I tecnici conoscono perfettamente le caldaie e, oltre a sapere come funzionano, sono anche in grado di migliorarne le prestazioni. Tutti i tecnici delle caldaie infatti sanno che esiste un tasto segreto che permette di risparmiare fino al 50% in bolletta.
Stiamo parlando del pulsante chiamato “sistema reset”, che si trova nella parte frontale della caldaia e permette di sbloccare il dispositivo quando va in blocco. Generalmente questo fenomeno si verifica per diverse ragioni. Ma in ogni caso rappresenta un sistema di sicurezza che impedisce alla caldaia di diventare pericolosa per l’incolumità di chi la usa.
Tuttavia, continuare ad utilizzare la caldaia quando è in blocco determina un consistente aumento dei consumi energetici. Basta infatti premere sul pulsante reset per sbloccare la caldaia e ridurne i consumi.
Come risparmiare sul riscaldamento domestico
Oltre al tasto reset della caldaia esistono anche altre accortezze che permettono di abbattere i costi in bolletta. Ci stiamo riferendo l’abitudine più o meno consolidate che involontariamente peggiorano l’efficienza energetica della casa, costringendo a tenere acceso il riscaldamento per più tempo.
Prima di avviare l’impianto di riscaldamento è necessario assicurarsi che non ci sia aria nei termosifoni. La presenza di aria riduce notevolmente l’efficienza dei radiatori. Non è necessario chiamare un tecnico, basta mettere una bacinella sotto al termosifone e aprire la valvolina fin quando non vedremo uscire dell’acqua.
Per aumentare l’efficienza di un termosifone può essere utile inserire dei pannelli radianti tra i termosifoni e la parete. In questo modo la casa sarà maggiormente isolata. Inoltre, il calore del termosifone verrà propagato in maniera ottimale.