Ascoli Piceno diventa sempre più verde con la nuova “Strategia Urbana”

Ascoli Piceno sta puntanto in tutti i modi a diventare sempre più green e lo fa con la nuova “Strategia Urbana”

Evento "Strategia Urbana" ad Ascoli Piceno
Ascoli Piceno “Strategia Urbana” – (Fonte IG: @mariomanco89) – Ascoli.cityrumors.it

Ascoli Piceno è una piccola realtà nella regione delle Marche. Seppur non molto grande, questo Comune si sta impegnando nel costruire un futuro migliore per i giovani. In particolar modo, i vari amministratori si stanno dedicano in profondità sul tema dell’ecosostenibilità.

Si sono piantati dei nuovi alberi nei vari parchi di Ascoli, il Sindaco ha pubblicato il suo secondo libro che parla proprio di un futuro più green e adesso arriva anche la nuova “Strategia Urbana“.
Ecco di cosa si tratta e quando si svolgerà il tanto atteso evento!

“Strategia Urbana”: Ascoli Piceno punta a diventare più verde

Lunedì 18 dicembre alle ore 18 si svolgerà nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani l’incontro intitolato “Strategia Urbana“. Qui diversi enti privati e non si incontreranno per avere un confronto e per creare un nuovo progetto volto all’ambiente.

Evento "Strategia Urbana" ad Ascoli Piceno
Ascoli Piceno “Strategia Urbana” – (Fonte IG: @marchetourism) – Ascoli.cityrumors.it

Il Comune di Ascoli Piceno, assieme a Castel di Lama, Colli, Cupra, Folignano, Grottammare, Monsampolo, Montepardone, Spinetoli e San Benedetto, sta portando avanti un progetto nato dall’avviso pubblico “Strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane“.
L’avviso è stato pubblicato dalla Regione delle Marche ed è finanziato con i fondi PR Marche FESR – FSE+ 21-27 – ITI URBANI 21 – 27.

Nelle varie aree urbane dovranno essere individuate delle Stretegie Territoriali che si possano attuare sottoforma di Investimenti Territoriali Integrati. Questi lavori dovranno essere un investimento per il futuro.
Ci vogliono però dei fondi ed è per questo che è stato creato l’incontro del 18 dicembre.

Non si penserà solo al singolo ente, ma anzi bisognerà riuscire a collaborare considerando gli interessi e gli obbiettivi di tutti. Si vuole cercare di creare una realtà dove si possa avere un confronto costruttivo e di co-progettazione tra locali e istituzioni.
E’ proprio per questo motivo che sono state coinvolte nella “Strategia Urbana” istituzioni, enti e soggetti pubblici e privati, mentre Kate Middleton sorprende ancora il suo pubblico.

Il 18 dicembre sarà un’ottima occasione per esporre i proprio desideri e obbiettivi, ma sarà anche un incontro volto all’ascolto dell’altro. Solo collaborando e rimboccandosi tutti le maniche si potrà costruire un futuro migliore che giovi veramente a tutti senza pagare un occhio della testa.

Il tema dell’ambiente va affrontato in qualsiasi comune d’Italia e Ascoli Piceno ha già iniziato a farlo. Non si può continuare a fare finta di niente, ma anzi bisogna rendersi conto che anche il più piccolo gesto può cambiare di molto il nostro futuro

Gestione cookie