Occhi sempre stanchi dopo una giornata al pc? Così non li affatichi e lavori anche meglio

Quando si lavora per tante ore al pc è normale accusare stanchezza agli occhi. Come alleviare i fastidi e proteggere la vista?

Tante professioni richiedono di passare ore e ore davanti ad un computer. Viviamo nell’era tecnologica e della digitalizzazione, di conseguenza è inevitabile che la maggior parte del tempo si possa passare guardando uno schermo. Fisicamente questa praticità di lavoro crea diversi problemi. La sedentarietà è la prima causa dell’obesità. Poi ci sono i dolori alla schiena e al collo, il mal di testa e i problemi alla vista. Vi daremo qualche consiglio utile per evitare che gli occhi si stanchino troppo dopo ore passate davanti ad uno schermo.

Come evitare l'affaticamento agli occhi
Come proteggere gli occhi (Ascoli.cityrumors.it)

La normativa sulla sicurezza impone un pausa dal pc di dieci minuti ogni ora. Durante questi pochi minuti il lavoratore dovrebbe alzarsi, svolgere altre attività, sciogliere i muscoli delle spalle e del collo. Bastano per far riposare gli occhi quando si passano sei/otto ore davanti allo schermo?

I trucchi per evitare di affaticare troppo gli occhi al pc

Iniziamo dall’accorgimento più banale, mantenere la giusta distanza tra occhi e schermo. Sembra un’ovvietà ma è sempre bene ribadirla. Il pc emette radiazioni che stancano mente e vista. In generale la distanza minima è 40 centimetri ma in base ai pollici dello schermo occorrerà adeguarla.

Come proteggere gli occhi dallo schermo
I trucchi per proteggere gli occhi (Ascoli.cityrumors.it)

Da limitare il più possibile la luminosità, la brillantezza e il contrasto del colore prediligendo tonalità tenui dato che quelle forti possono provocare nel tempo disturbi tendenti all’ipnotismo. Per evitare errori si consiglia di scaricare dei programmi per computer volti proprio a proteggere la vista quando si passano tante ore davanti ad un monitore. Suggeriamo Eye Defender, Eye Pro, Fade Top e WorK Rave.

Ricordatevi di concedere delle pause agli occhi anche solo togliendo lo sguardo dallo schermo per pochi secondi e di sbattere le palpebre per lubrificare l’occhio. Se sentite gli occhi secchi, poi, potete comprare le lacrime artificiali.

Da considerare, poi, l’acquisto degli occhiali da pc. Parliamo di lenti capaci di contrastar il colore blu pericoloso per le pupille. Si tratta di dispositivi di protezione individuale acquistabili dagli ottici oppure online che faranno provare un vero sollievo. L’importante è scegliere modelli con la certificazione di sicurezza e una scheda tecnica attestante l’efficacia. Le lenti hanno un filtro speciale che protegge gli occhi dalla luce blu riducendo l’abbagliamento e migliorando il contrasto in modo tale da garantire un benessere visivo.

Il costo si aggira intorno ai 30/50 euro se non si deve acquistare un occhiale che corregga anche un difetto della vista.

Impostazioni privacy