Pensi facciano bene, ma non è così: i 5 alimenti meno salutari di quel che pensate

Ci sono alimenti che tutti noi consideriamo salutari, ma che invece non lo sono: ecco cinque cibi da evitare al supermercato

Sull’alimentazione si dicono tante (troppe) inesattezze. Ci sono dei cibi che vengono considerati salutari, ma che, in realtà, non lo sono. Oggi proveremo a sfatare qualche falso mito.

Cibi falsamente salutari
I cibi che consideriamo salutari, ma che non lo sono – (ascoli.cityrumors.it)

Ovviamente, come spesso facciamo quando parliamo di alimentazione, vi invitiamo a non credere a tutto quello che ci viene propinato dalle pubblicità che, per definizione, possono essere ingannevoli o, almeno, troppo esagerate.

Spesso, quando si va al supermercato, alcune etichette sostengono particolari qualità di determinati alimenti. Cibi che vengono propagandati come sani, ma che, in realtà, non lo sono. I nutrizionisti sono concordi nel consigliare di dimenticare le etichette e concentrarsi sulla lista degli ingredienti. 

Ci sono almeno cinque cibi che godono di buona fama, come cibi salutari, ma che, in realtà, non lo sono. Ecco quali sono.

I cinque cibi che sembrano salutari, ma che non lo sono

Cibi e bevande, in realtà. Nella nostra carrellata, infatti, iniziamo proprio dai succhi di frutta e dai frullati del supermercato. Si tratta di bevande dolci che contribuiscono direttamente all’aumento del rischio di carie nei bambini e al rischio di obesità e diabete di tipo 2 negli adulti.

Cerali colazione, non salutari
I cereali che mangiamo a colazione sono tra i cibi falsamente salutari – (ascoli.cityrumors.it)

Spesso, poi, soprattutto i palestrati, chi vuole mantenere una linea invidiabile, si nutrono di barrette proteiche, che sono, appunto, etichettate come “ad alto contenuto proteico” oppure “a basso contenuto di zuccheri”. Ma, in realtà, contengono moltissimi ingredienti, molti dei quali sono dolcificanti ed emulsionanti artificiali che non sono utili per i nostri microbi intestinali e il nostro corpo.

Particolarmente diffusi, poi, i cereali che mangiamo a colazione. Si tratta in realtà di alimenti altamente processati, che sono ricchi di zuccheri o dolcificanti, che non hanno un grande valore nutritivo. Insomma, ci sono alimenti di gran lunga migliori con cui iniziare la nostra giornata.

Ancora, sempre rimanendo nella grande distribuzione, i dolci e il pane del supermercato sono quasi sempre ultra-lavorati, sono congelati per settimane e possono contenere fino a trenta diversi ingredienti. Tra questi, sicuramente poco utili e nutrienti, i conservanti, gli emulsionanti, gli zuccheri e gli amidi estratti e coloranti artificiali.

Infine, ma qui ci muoviamo di più nell’ambito dell’ovvio, le merendine per bambini, che sono generalmente ultra-processate. Non è il cibo migliore che possiamo dare ai nostri ragazzi, perché non fornirà loro alcun elemento nutritivo (o quasi) e, anzi, potrebbe contribuire alla loro obesità.

Impostazioni privacy