Tutti noi abbiamo usato i tovaglioli del bar e ci siamo resi conto che non puliscono. Ma qual è allora la loro reale funzione?
Avete presente i tovagliolini di carta che vengono utilizzati nei bar e nelle caffetterie per la colazione o l’aperitivo con gli amici?
Bene, questi tovaglioli sembrano essere inutili perché non assorbono i liquidi né puliscono lo sporco, e sembrano essere fatti apposta per infastidirci. Perché questi tovaglioli sono fatti così e qual è il loro scopo? Andrebbero aboliti del tutto o no?
I tovagliolini usa e getta nei bar e nelle tavole calde sono diversi da quelli che si trovano nei supermercati perché il loro scopo è quello di evitare che il cliente si sporchi mentre mangia cibi grassi e unti.
Questi tovagliolini sono più resistenti all’umidità e al grasso per permettere di prendere il cibo senza sporcare le mani.
I primi tovaglioli usa e getta nei bar si attaccavano al cibo e infastidivano i clienti. Per risolvere questo problema, sono stati creati nuovi tovaglioli in velina meno assorbente e più resistente, resi impermeabili grazie all’aggiunta di resina poliammide-epicloridrina. La materia prima è comunque la cellulosa.
Il trattamento di “goffratura” che viene applicato alla carta delle veline serve per ridurre il rischio di attaccamento delle parti umide e zuccherine. Tuttavia, questo processo rende difficile l’asciugatura di qualcosa con il tovagliolino.
Tovaglioli del bar: perché non servono a niente
Adesso che abbiamo capito perché questi tovaglioli sono fatti in modo strano, vediamo perché i bar dovrebbero smettere di darli ai clienti (e perché dovremmo evitarli quando possiamo): non servono a niente.
Come abbiamo detto prima, non sono fatti per assorbire grasso o liquidi, quindi non ci aspettiamo di poterli usare per pulirci la bocca o asciugare il tavolo se qualcosa si rovescia.
Poi sono usa e getta, cioè una volta usati finiscono dritti nella spazzatura. E questo è un problema per l’ambiente, soprattutto perché spesso non assorbono nulla e ne sprechiamo un sacco.
In più, ci sono anche sostanze tossiche dentro. E poi, ma non è da meno, sono trattati con una resina di plastica che viene dal petrolio e che inquina tanto.
I tovagliolini del bar contenenti PAE non possono essere smaltiti nell’umido e devono essere gettati con i rifiuti indifferenziati. È consigliabile portare un tovagliolo di stoffa personale da utilizzare al posto di quelli offerti dal bar.
Qualora non fosse fattibile, possiamo portare con noi i tovaglioli usa e getta in cellulosa di tipo classico, i quali sono indubbiamente più efficienti rispetto a quelli forniti dal bar e possono essere smaltiti tra i rifiuti organici, in quanto non trattati con materiali plastici.