Il riso in bianco è un perfetto alleato per chi vuole perdere peso e ritornare in forma. L’importante è conoscere i trucchi giusti per raggiungere l’obiettivo.
Volete perdere qualche chilo di troppo in vista delle abbuffate di Natale? Iniziate subito provando a sfruttare le potenzialità del riso in bianco. Vediamo perché è consigliatissimo per chi è a dieta.
L’obiettivo di eliminare i chili di troppo non ha finalità estetiche ma di salute. L’obesità e il sovrappeso, infatti, sono nemici del nostro corpo e cause di molte malattie. Dai disturbi cardiovascolari all’ipertensione arteriosa, dal diabete all’insulinoresistenza. Un peso corporeo sano è quello che contribuisce al benessere e riduce i rischi per la salute. Il peso non deve variare drasticamente né in eccesso né in difetto perché altrimenti nuocerebbe.
Per evitare disturbi fisici e psicologici, dunque, è bene tenere sotto controllo il proprio peso e avere un rapporto sano con il corpo. Svolgere un’attività fisica regolare è il primo passo per prevenire obesità e sovrappeso. A supporto dell’esercizio, poi, dovrà esserci un’alimentazione equilibrata e sana. Il cibo che consumiamo riveste un ruolo primario nell’aumento o nella diminuzione del peso. Il riso, ad esempio, potrebbe essere protagonista di una dieta dimagrante.
Come il riso fa perdere peso: i trucchi da conoscere
Il riso in bianco ha un alto contenuto di amido, di carboidrati e ha un carico calorico elevato. Per questo motivo spesso viene tolto dalla dieta se si intende perdere peso. In realtà conoscendo i giusti trucchi di consumo del prodotto non sarà necessario eliminarlo dal menù.
ll primo suggerimento è stato reso noto da un team di scienziati del College of Chemical Sciences dello Sri Lanka. Per rendere il riso bianco meno denso di calorie basta aggiungere olio di cocco durante la cottura.
Dopo aver messo l’acqua in una pentola e fatta bollire, dunque, il trucco da utilizzare è un cucchiaino di olio di cocco per ogni mezza tazza di riso da cuocere. Dopo la cottura, poi, il riso va riposto in frigo per circa dodici ore.
Il secondo trucco prevede il consumo di riso parboiled, bollito parzialmente con la buccia. Il metodo di lavorazione unico ne migliora il valore nutrizionale e ne trasforma la consistenza aiutando chi vuole perdere peso. In più è fonte di ferro e calcio, di vitamina B e aiuta a migliorare la salute dell’intestino.
Infine, per ridurre il contenuto calorico del riso si può filtrare dopo la bollitura con un colino a maglia fine oppure uno scolapasta e sciacquarlo con acqua calda.