Il controllo degli pneumatici dell’auto è fondamentale per una guida sicura e ridurre il rischio incidenti. Ecco quando farli.
Pressione e usura sono i due parametri principali delle ruote da tenere sott’occhio. Quando ci mettiamo alla guida devono essere perfetti. Fate attenzione! Se, infatti, finite in un controllo per strada e non siete a posto, potreste ricevere una multa a diversi zeri. E per di più, ricordate di fare questo perché sarà la scelta che vi salverà sempre la vita.
Non c’è dunque tempo da perdere! Qualunque sia la vostra tipologia di auto, non dovete guidarla senza aver prima controllato che le ruote siano in perfetto stato. È molto semplice, infatti, finire fuori strada o perdere il controllo del proprio veicolo quando gli pneumatici non sono in buono stato. Tenete sempre presente che la giusta pressione delle ruote è riportata sul libretto di istruzione del vostro veicolo.
Le persone che si ritengono più esperte possono occuparsi da sole di controllare la pressione delle ruote e la loro usura. Ma di solito è consigliato fare riferimento ad un bravo professionista del settore che saprà consigliarvi nel migliore dei modi in base anche al vostro stile di vita. Tenete presente che dunque nulla può sostituirsi al parere di un esperto, ma ci sono delle linee guida di massima che potete sempre tenere ben presente. Cerchiamo quindi di capire meglio.
Come far durare più a lungo gli pneumatici
Se li comprate di buona qualità e seguite queste regole per il loro corretto mantenimento, potrete stare sicuri che usufruirete delle vostre ruote per il più lungo tempo possibile. Si sa, infatti, che cambiarle ha un costo piuttosto elevato e quindi questa è un’operazione che grava sempre moltissimo sul bilancio familiare.
Ma quando è necessario, va fatta. Prima di arrivare a quel punto, però, ci sono almeno due escamotage che potrete utilizzare. Bisogna subito precisare che ci sono diversi tipologie di pneumatici che si possono installare su un auto. In qualunque caso, però, per quanto riguarda la pressione delle ruote, essa va controllata una volta al mese se viaggiate molto. In caso contrario, si può fare questo controllo anche una volta ogni due mesi.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda l’usura dei pneumatici. Se state utilizzando quelli per tutte le stagioni, chiamati anche “all season”, dovrete fare dei controlli periodici. Per prolungare la loro esistenza, potrete anche provare queste due operazioni: primo, l’inversione delle ruote una volta all’anno oppure ogni 12.00 km. Secondo, il controllo a freddo della pressione.
Se invece usate quelli stagionali, il discorso cambia e dovrete affidarvi a un buon gommista che vi darà le migliori informazioni per comprare i pneumatici ideali in base alle vostre esigenze e al vostro stile di vita.