La giusta scelta degli alimenti può aiutare a prevenire la calvizie. Scopri quali sono quelli che non dovrebbero mancare mai.
La calvizie è un problema piuttosto frequente e che mette sempre in allarme. Pur non avendo quasi mai una correlazione diretta con la salute, provoca infatti un certo disagio psicologico in chi ne soffre.
Per questo motivo imparare a prevenirla o ad arrestarne la comparsa può essere un valido aiuto. La buona notizia è che si può fare molto attraverso l’alimentazione. Ci sono infatti dei cibi che più di altri sembrano studiati appositamente per contrastare la calvizie e per nutrire nel profondo il cuoio capelluto rendendo al contempo i capelli più sani e robusti che mai.
Come prevenire la calvizie con la giusta dieta
Se parliamo di calvizie non possiamo non citare i tanti trucchi per prevenirla e tenerla a bada. Dall’uso di prodotti biologici per la pulizia ad una corretta fruizione di phon e strumenti che scaldando i capelli rischiano di accelerarne la caduta. A tutto ciò si aggiungono anche alcune norme da seguire durante e dopo il lavaggio e, ovviamente, anche l’alimentazione che sembra giocare un ruolo davvero decisivo. Ma quali sono i cibi da scegliere?
Al primo posto ci sono senza alcun dubbio le uova che contengono l’acido alfa linoleico che a sua volta contribuisce alla crescita di capelli morbidi ma sopratutto sani. Seguono poi i legumi che sono naturalmente ricchi di zinco, ferro e biotina, minerali davvero importanti per la salute dei capelli.
Tra le verdure non dovrebbero mai mancare quelle ricche di vitamina A e C come, ad esempio, gli spinaci, la bieta e i broccoli. Anche il salmone si rivela essere un grande amico dei capelli e tutto perché ricco sia di vitamina B12 che di ferro e Omega 3, anch’essi indispensabili per la salute di cute e capelli.
Per chi ama la frutta secca, anche questa gioca un ruolo importante e a farlo in modo particolare sono le noccioline che si rivelano ricche di selenio, da sempre amico dei capelli. Inserendo questi cibi nella dieta di tutti i giorni e agendo in modo da mangiare in modo sano e bilanciato (l’assenza di infiammazione è un altro fattore importante per la corretta crescita dei capelli), la calvizie non sarà più un problema per molti.
Per chi già ne soffre ci saranno comunque dei miglioramenti. Anche se, nei casi più avanzati è sempre meglio associare la giusta alimentazione ai consigli di un tricologo esperto. Agendo in sinergia, infatti, aumentano anche le possibilità di godere di capelli forti e sani il più a lungo possibile.