Forse non lo sapevi, ma è qui che devi concentrare le tue pulizie. Ecco i 5 punti del soggiorno più sporchi di tutti.
Vivere la casa vuol dire passare molto tempo nel cuore dell’appartamento: il soggiorno. È qui che tendiamo a riposarci quando abbiamo un momento libero, accogliamo i nostri ospiti o ci rilassiamo per guardare un film o una serie tv.
È senz’altro il punto a cui rivolgiamo le maggiori attenzioni in termini di decorazioni e stile, ma facciamo la stessa cosa quando si tratta delle pulizie? Com’è intuibile è qui che dobbiamo concentrare i nostri sforzi quando facciamo le faccende domestiche, ma ci sono 5 punti del soggiorno più sporchi di altri. Vediamo insieme quali sono.
Ecco i 5 punti del soggiorno più sporchi di tutti
Come abbiamo già detto, il soggiorno è una delle zone dove concentriamo la nostra presenza durante la giornata e non solo. Qui ci concediamo qualche pausa in più, ma questo vuol dire anche una maggior concentrazione di batteri, virus e polvere che si concentra proprio in questa stanza. Dunque pulire è imperativo, ma forse a volte ti lasci sfuggire proprio quelle parti in cui dovresti insistere di più con la spugna e il disinfettante. Non sai dove guardare? Ecco i 5 punti del soggiorno più sporchi di tutti.
Il primo, più che un punto della stanza, è un oggetto che sicuramente avrai sul tavolino del tuo soggiorno. Stiamo parlando del telecomando. Esatto, questo strumento viene toccato ogni giorno per accendere, spegnere o modificare il volume del televisore. È un vero concentrato di sporcizia per via del sudore che c’è sulle mani, ma anche per la polvere accumulata e per eventuali germi che emaniamo con il nostro respiro.
Il secondo punto più sporco è il lampadario. Questo oggetto viene spesso dimenticato durante la pulizia, ma vi garantiamo che possiamo pulirlo con facilità. Un motivo in più è il fatto che spesso accumula polvere, insetti e altri batteri.
Ma proseguiamo con i punti più sporchi del soggiorno. Assolutamente da pulire sono i divani e la tappezzeria, ma anche cuscini e coperte. Questi vengono toccati e a volte calpestati ripetutamente. Inoltre, se avete ricevuto ospiti in casa, questi hanno probabilmente portato germi e batteri presenti in strada. Il quarto punto più sporco sono le tende e le finestre.
Anche qui si accumula spesso polvere ma, essendo a contatto con l’esterno, anche smog e pollini. Il consiglio è quello di utilizzare un panno in microfibra inumidito con del detergente multiuso.
L’ultimo punto a cui dovete prestare attenzione è, ovviamente il pavimento. I motivi sono un mix di quelli appena elencati per gli altri oggetti: polvere, virus, batteri e sporco portato da fuori. Utilizzate la candeggina quando potete, oppure un prodotto specifico se avete il parquet.