Puoi nascondere i capelli grigi senza tinte, metodo naturale funziona benissimo

Quando si presentano i primi capelli grigi si ricorre alle tinte, eppure esistono metodi naturali per nasconderli: scopriamoli insieme.

C’è chi i capelli se li fa bianchi con le decolorazioni chimiche e chi, invece, vuole nasconderli a tutti i costi… sempre con le colorazioni chimiche! I capelli grigi (o bianchi che dir si voglia) si presentano naturalmente sulla nostra testa: in alcuni casi precocemente o molto prima di quanto ci si aspetti (creando un po’ di scompensi emotivi), in altri in età più avanzata.

Nascondere capelli grigi come fare
Quando cominciano ad apparire i capelli grigi in testa possiamo ricorrere a un metodo naturale per rallentare il processo (Ascoli.cityrumors.it)

Ma come mai i capelli diventano bianchi? Ciò avviene poiché invecchiando il nostro corpo comincia a produrre sempre meno melanociti e, di conseguenza, meno melanina: la responsabile della pigmentazione dei capelli. Alla melanina, ad esempio, è connessa anche l’insorgenza delle macchie cutanee tipiche della vecchiaia.

A questo processo partecipano diversi fattori quali predisposizione genetica (mamma e papà hanno imbiancato i capelli presto o tardi?), ansia e stress, carenza di vitamine e sali minerali, assunzione di alcol e fumo oppure squilibri ormonali.

Capelli grigi in testa: se usi questo impacco naturale puoi rallentare il processo di imbiancamento

A questo punto, dunque, ci verrebbe da dire che prendendosi cura del proprio corpo e della propria mente si possa ritardare l’arrivo dei capelli grigi. Ritardare sì, ma non evitare del tutto! Quando i capelli bianchi fanno capolino sulla testa in molti tendono a ricorrere a tinte chimiche o colorazioni per nasconderli.

Nascondere capelli grigi con lo zenzero
Con lo zenzero si può preparare un impacco da lasciar agire sui capelli per nutrire i follicoli e migliorare la circolazione (Ascoli.cityrumors.it)

Eppure esistono dei metodi naturali per rallentare o invertire questo processo, uno tra tutti l’uso di zenzero. Lo zenzero ha infatti il potere di nutrire i follicoli e migliorare la circolazione. Per questo ci si può preparare un ottimo impacco da mettere in testa. Basterà far bollire 2 tazze di acqua con 1 cucchiaio di polpa di zenzero fresco grattugiato per 15 minuti, poi filtrare il composto e versarlo direttamente sui capelli.

Qui lasciamo agire lo zenzero per circa 30 minuti, prima di passare al risciacquo con acqua calda e al lavaggio con uno shampoo delicato. Questo trucchetto andrebbe applicato almeno un paio di volte a settimana per un risultato ottimale.

Lo zenzero ha anche altri benefici: la sua assunzione per via orale può infatti migliorare il metabolismo e aiutare la digestione. Inoltre contribuisce a regolare i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue, un po’ come fanno le fibre, e ad abbassare la pressione. Insomma, questo ingrediente naturale è un valido alleato, non solo dei nostri capelli, ma anche del nostro benessere fisico.

Gestione cookie