Un errore comune con la pulizia dei mestoli può avere ripercussioni impensabili sulla salute: ecco perché va fatta attenzione.
Nessuno penserebbe che utilizzare dei mestoli che sono stati disposti in lavastoviglie possa essere pericoloso, eppure è così. Ci sono gesti che compiamo tutti nel quotidiano di tipo banale, che espongono invece l’organismo a rischi impegnativi anche a breve termine.
Per questo motivo è essenziale capire bene cosa si può e non si può fare, e anche come procedere correttamente, per evitare errori che si possano poi ripercuotere sulla salute. Una semplice attenzione può fare la differenza e consentire un approccio diverso.
Un errore comune con i mestoli può rivelarsi pericoloso per la salute: le migliori alternative alla lavastoviglie
Ormai la fase di lavaggio dopo i pasti è, nella maggior parte dei casi, affidata alla lavastoviglie. Ci sono però delle condizioni che in molti ignorano, ovvero che non tutti i prodotti e non tutti i materiali possono in realtà essere lavati e igienizzati senza rischi al suo interno. Il problema del legno è che – quando viene a contatto con temperature molto elevate, o comunque con un lavaggio continuativo con acqua bollente per diverso tempo – inizia a compromettersi e quindi usurarsi rapidamente.
Senza contare che i pori del legno si allargano durante questa fase. Di conseguenza, invece di eliminare i batteri, esso diventa il terreno fertile per farli sviluppare ulteriormente. Questo materiale non andrebbe nemmeno tenuto a bagno a lungo, va bene igienizzarlo ma sarebbe da evitare anche il comune sapone per piatti, che rischia di permanere nelle fibre.
La scelta ideale – come consigliato dalla star del web Àlvaro Fernàndez, conosciuto sui social come “Il Farmacista Fernàndez” – è un mix di limone e bicarbonato, che sono altamente igienizzanti ma naturali. Dunque, senza problemi in caso di ingestione. In alternativa è molto valido anche l’aceto, soprattutto per eliminare degli odori difficili da trattare. Se proprio si vogliono rimuovere le macchie, basta immergere gli utensili di legno in acqua e cloro, far agire per qualche minuto e poi lavare tutto.
Se però non si può fare a meno di lavare i mestoli con l’acqua, è da fare a mano e velocemente. Inoltre, è essenziale far asciugare bene tutto prima di riporlo: l’umidità nel legno è molto pericolosa. Andrebbe anche utilizzato un sapone di tipo naturale o un’alternativa valida, come quelle citate, poiché il materiale tende sempre a trattenere dei residui. Dopo aver fatto questo passaggio, per dare nuova vita ai mestoli di legno, basta strofinarli leggermente con un po’ di olio extravergine di oliva.