Trasporto scolastico, novità importanti per gli studenti e le loro famiglie. Ecco cosa dobbiamo sapere per il prossimo anno.
L’anno scolastico 2023/2024 sta volgendo al termine e ci troviamo nell’ultima settimana di lezione. Per i genitori è già tempo di pensare a quello che accadrà tra qualche mese, quando i propri figli torneranno sui banchi di scuola dopo la pausa estiva.
Per molti sarà necessario iscrivere nuovamente i propri figli al servizio di trasporto scolastico. Questo è un aiuto fondamentale per le famiglie che sono impegnate con il lavoro e non possono accompagnare o andare a prendere i propri figli a scuola tutti i giorni. Inoltre, è anche un aiuto a livello ambientale, visto che riduce il numero di veicoli in circolazione. Per l’anno 2023/2024 sono già stati avviati i bandi di iscrizione al servizio per l’anno 2024/2025 e del fatto che siano già in scadenza, quindi è meglio affrettarsi se si vuole fare richiesta.
Trasporto Scolastico: come iscriversi
Il Comune di Ascoli Piceno ha reso noto sul proprio sito ufficiale che sono già aperte le iscrizioni per richiedere il servizio di trasporto scolastico per l’anno educativo 2024-25. I genitori potranno presentare domanda entro lunedì 5 luglio prossimo utilizzando gli appositi moduli reperibili sul sito istituzionale del Comune (https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1176).
Le domande dovranno essere inviate all’indirizzo mail protocollo@comune.ap.it oppure consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune (piano terra Palazzo dei Capitani) dalle ore 8 alle ore 13 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 9 alle ore 12 oppure tramite PEC all’indirizzo comune.ascolipiceno@emarche.it.
La richiesta può essere presentata sia da coloro che usufruiscono del servizio gratuitamente sia da chi versa la quota relativa alla retta mensile presso gli sportelli dell’Ufficio Tributi o mediante bonifico bancario intestato a Tesoreria Unica del Comune – IBAN IT79D0103076220000000028000 specificando nella causale “Tassa Trasporti Scolastici Anno Scolastico….”
La graduatoria definitiva sarà pubblicata entro mercoledì 1 agosto prossimo ed avrà validità fino alla fine dell’a.s. 2024-25; pertanto coloro che hanno usufruito del servizio nell’a.s. precedente non devono presentare nuova domanda ma dovranno comunicare eventuali variazioni relative ad indirizzo, recapiti telefonici ed istituto frequentato entro la data sopra indicata; qualora invece non intendano più usufruire del servizio dovranno darne comunicazione tempestiva all’Ufficio Tributi mediante PEC all’indirizzo tributimmpp80@emarche.it
In caso contrario saranno considerati aventi diritto e tenuti al pagamento della retta mensile anche nel caso in cui non dovessero più utilizzare il mezzo bus o pulmino dedicato agli studenti delle elementari e medie superiori cittadine o degli istituti comprensivi extraurbani frequentanti le sedi didattiche situate fuori dal centro abitato ascolano con distanza superiore ai due chilometri dalla propria abitazione misurati lungo la strada percorsa.
Sarà possibile chiedere informazioni ulteriormente contattando l’ufficio Tributi allo sportello n°2 della sede centrale comunale oppure chiamando lo 0736-2991-232/-234/-235/-236/-237 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore14; sabato dalle ore9 alle ore12