Ricette della nonna: gli gnocchi alla sorrentina per un primo mediterraneo semplice e sfizioso

Gli gnocchi alla sorrentina sono deliziosi, ecco come fare una delle ricette della nonna più amate da grandi e bambini di ogni età.

ricetta degli gnocchi alla sorrentina
Una delle ricette della nonna più amate, gli gnocchi alla sorrentina sono sfiziosi e facili da fare – ascoli.cityrumors.it

Filanti e ricchi di gusto, gli gnocchi alla sorrentina sono facilissimi da fare e con pochi e semplici ingredienti potete portare in tavola uno dei primi piatti più gustosi della grande tradizione gastronomica campana.

La nonna è solita prendersi il tempo per preparare gli gnocchi fatti in casa, ma se voi non avete tempo potete usare gli gnocchi già pronti, purché siano di buona qualità. Se per il pranzo della domenica volete far gustare alla vostra famiglia un primo da leccarsi i baffi, non vi resta che seguire la ricetta che segue.

La ricetta degli gnocchi alla sorrentina

Gli ingredienti che vi servono per fare degli ottimi gnocchi alla sorrentina sono pochi, oltre agli gnocchi di patate dovete preparare un semplice sugo di pomodoro profumato con tanto basilico e della buona mozzarella fiordilatte.

Gnocchi alla sorrentina ricetta
Gnocchi alla sorrentina con la ricetta della nonna, filanti e golosi – ascoli.cityrumors.it

Per ottenere un piatto filante dovete poi cuocete gli gnocchi conditi in forno, in tal modo si formerà una deliziosa crosticina sulla superficie che renderà il vostro piatto semplicemente irresistibile. Provate a farlo oggi stesso, vedrete che tutta la famiglia resterà molto soddisfatta!

Ingredienti per quattro persone

  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • 300 g di farina
  • un pizzico di noce moscata
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • basilico a volontà
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • 300 gr di mozzarella fiordilatte
  • 60 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale quanto basta

Procedimento

  1. Ecco come preparare gli gnocchi alla sorrentina in poche e semplici mosse.
  2. Prima di tutto preparate gli gnocchi, lavate le patate e lessatele fino a che diventano tenere. Dipende dalla grandezza delle patate ma in mezzora dovreste ottenere il risultato voluto.
  3. In un tegame ponete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio, fate dorare qualche minuto poi versate la passata di pomodoro, aggiungete un pizzico di sale e tanto basilico per insaporire. Fate cuocere per almeno mezzora.
  4. Schiacciate le patate lessate e pelate ancora calde e raccogliete la purea in una ciotola, unite la farina setacciata, un pizzico di sale, la noce moscata grattugiata e l’uovo e impastate.
  5. Con l’impasto create gli gnocchi formando prima dei cordoncini e poi tagliando dei pezzettini di circa tre centimetri, passate ogni pezzettino sul rigagnocchi o sui rebbi della forchetta per dargli la tipica rigatura, sistemate gli gnocchi formati su un canovaccio coperto di farina così non si appiccicano.
  6. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, appena vengono a galla prelevateli e tuffateli nel sugo al quale avrete tolto l’aglio.
  7. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e mescolate. Versate il tutto in una teglia di coccio o in una pirofila, cospargete con il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato e ponete in forno già caldo a cuocere per cinque minuti a 250 gradi con la modalità grill.

Servite i vostri gnocchi alla sorrentina caldissimi e filanti, sono una variante della pasta al forno con cui potete accontentare tutta la vostra famiglia di buongustai.

Impostazioni privacy