Bisogna mantenere buone abitudini prolungate nel tempo per ridurre il rischio di morte prematura: ecco cosa fare per allungarsi la vita.
Con la salute non si scherza, anche quando si è giovani e si pensa di avere tutta la vita davanti, quasi come si fosse immortali. Con il tempo, senza pensare alle conseguenze, si instaura una routine parecchio deleteria, che alla lunga – ma anche nel medio periodo – potrebbe essere decisiva per l’esordio di determinate patologie e portare ad accorciare la propria esistenza.
Si va dal fumo al consumo smodato di alcolici, fino ad arrivare a chi non pratica alcuno sport e quindi ha uno stile di vita molto sedentario. Se sommate, queste scelte possono aumentare di tanto il rischio di contrarre neoplasie, di incorrere in obesità o in patologie cardiache, reumatologiche o endocrinologiche – dipende anche dalla genetica, dall’età o dall’ambiente.
A fare ulteriormente chiarezza sulle buone abitudini da adottare è stato un recente studio pubblicato sul Journal of American Heart Association. La ricerca è durata ben 14 anni e ha mostrato come otto buone abitudini possano ridurre del 40 per cento il rischio di morte prematura, soprattutto per problemi al cuore.
Lo studio che indica come ridurre il rischio di morte prematura: così puoi allungarti la vita
Sono stati presi in esame i dati di 3693 soggetti che hanno partecipato al Framingham Heart Study negli Stati Uniti. L’autore dello studio, Jiantao Ma, ha spiegato come mantenere otto buone abitudini consente di avere un’età biologica più giovane, per cui diminuisce il rischio di malattie cardiache e ictus, indipendentemente dall’età anagrafica.
Ma vediamo quali sono le scelte da fare tutti i giorni, o quasi: innanzitutto, bisogna prediligere il consumo di frutta e verdura, proteine magre, frutta secca e semi. Poi, si passa allo sport: è bene praticare almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana. Ancora, non bisogna fumare (o smettere) e dormire tra le sette e le nove ore a notte.
Attenzione al proprio corpo: è bene monitorare ogni settimana il proprio peso e dimagrire se si è in sovrappeso, mantenendo nella norma anche i livelli di colesterolo. Altri parametri da tenere fortemente in considerazione sono la pressione sanguigna, spia di diverse patologia cardiache, e i livelli di zucchero nel sangue, per evitare il diabete. Con questi piccoli accorgimenti, oltre a prevenire le malattie, e quindi avere una vita presumibilmente più duratura, si avrà anche una routine decisamente più sana.