Se vuoi avere i capelli belli e sani non commettere più questi errori. Senza saperlo li fanno tutti ad ogni shampoo.
Smetti di fare gesti che danneggiano la cute o rovinano le lunghezze se desideri una chioma folta e luminosa. Impara a prendertene cura fin dal momento del lavaggio, non servono miracoli ma i consigli giusti e un po’ di costanza. Scopriamo che cosa consigliano gli esperti di hairstyling.
I capelli ben curati sono sinonimo di bellezza, in modo particolare per le donne, che nella maggior parte dei casi sognano una capigliatura lunga, robusta, senza nodi e lucente. Se anche tu sei tra queste e non sai ancora cosa fare per ottenere i capelli dei tuoi desideri prendi nota di queste tips imperdibili.
Capelli, cosa fare e cosa non fare per averli sempre belli e sani
Prendersi cura dei capelli è fondamentale per averli sempre sani e belli, ma per farlo non serve sempre sottoporsi a lunghi e costosi trattamenti nei saloni professionali di hairstyling. Questi possono essere senza dubbio utili, ma quello che conta è anche saper evitare i gesti che danneggiano i capelli e seguire i consigli utili, a cominciare da quando si fa lo shampoo.
Ecco cosa fare e cosa evitare per la salute e la bellezza dei capelli e come fare la differenza attraverso i gesti quotidiani e il normale lavaggio:
- Pettina i capelli prima dello shampoo
Questo permette al prodotto di agire meglio e più in profondità perché con la spazzola o il pettine si elimineranno i nodi e i prodotti presenti sulle lunghezze, come lacca, cera o altro.
- Non asciugare i capelli tenendo il phon troppo vicino
Il calore ravvicinando fa aprire le fibre del capello, che si sfibra più facilmente, si sporca prima e perde di lucentezza
- Non tamponare con un telo di cotone
Usa della carta assorbente o un telo di microfibra morbida
- Non asciugare con il phon se sono ancora grondanti d’acqua
Le fibre del capelli si bruceranno
- Non spazzolare troppo vigorosamente e non da bagnati
Meglio spazzolare i capelli una volta tamponati bene perché si spezzeranno di meno
- Usa una maschera specifica per il tuo tipo di capello dopo ogni lavaggio
I capelli vanno curati con prodotti diversi a seconda dell’età e del trattamento. Sui capelli sottili, o con tinture o con trattamenti chimici, ad esempio, non possono essere usati detergenti alcalini. La maschera nutre e idrata in profondità, mentre il balsamo serve solo a districare.
- Al termine dello shampoo risciacqua i capelli con acqua non troppo calda
L’acqua fredda chiude le fibre capillari, proteggendo i capelli dagli agenti atmosferici e dal calore del phon e rendendoli più lucenti.