Vi capita spesso di uscire la sera, ma avete paura soprattutto se tornate a casa da soli? Ecco l’app per non incorrere in pericoli.
Fino a pochi decenni fa si poteva andare in giro la sera anche da soli senza correre troppi rischi o senza la paura costante di non tornare a casa. Ma oggi non è più così, lo sappiamo tutti e questa consapevolezza non solo ci spaventa, ma ci rattrista e ci preoccupa molto. Il motivo principale, che è anche la fonte quotidiana di ansia e di angoscia è la quantità di eventi terribili e che ci vengono resi noti dalle reti di comunicazione ogni giorno.
Quindi oggi uscire di casa, soprattutto la sera dopo un normale appuntamento con gli amici o dopo aver partecipato ad un evento che ci sta a cuore può diventare una fonte di pericolo, specialmente se alla fine della serata, ci troviamo a dover tornare a casa da soli.
Infatti molte persone non hanno la patente o l’automobile a disposizione e magari non trovando dei passaggi, sono costrette a prendere anche diversi mezzi di trasporto per poter tornare a casa dal luogo in cui si trovano. Purtroppo oggi però, tornare da soli in tarda serata o di notte, è un vero e proprio rischio.
Quale app può venirci in soccorso se dobbiamo tornare a casa da soli la sera?
Purtroppo dobbiamo adeguarci al mondo in cui viviamo: un mondo in cui si corrono molti pericoli e che espone a rischi non solo noi ma anche le persone che amiamo. Ma il nostro scopo è e deve essere quello di combattere e difendere noi stessi e gli altri.
Infatti, non serve farsi prendere dall’ansia di uscire di casa e di stare in mezzo alle persone. Semplicemente basta sfruttare i mezzi che abbiamo a disposizione per vivere al sicuro. Uno di questi mezzi, che di certo è anche quello che usiamo maggiormente e di cui non possiamo fare a meno è il nostro cellulare.
All’interno dei nostri telefoni troviamo un’infinità di applicazioni che possono essere molto utili. Quella che ci serve si chiama Where are you ed è collegata al servizio unico europeo di emergenza del 112. Nata in Lombardia, si sta diffondendo nel nostro paese e consente di condividere la propria posizione con i soccorsi.
Si potrà quindi fare una chiamata normale, silenziosa o scrivere sulla chat, indicando se abbiamo bisogno dell’intervento del pronto soccorso, della polizia o dei vigili del fuoco. Possiamo poi aggiornare il nostro profilo inserendo dei numeri di emergenza.