Skincare, l’errore che può costare caro: occhio a questi prodotti, perché fare attenzione

Oggi abbiamo a disposizione tantissimi prodotti per la skincare quotidiana, ma proprio la grande varietà può indurci in errore.

Tutti i cosmetici, anche quelli di altissima qualità, possono garantire i risultati perché composti da specifiche sostanze, naturali o sintetiche; proprio queste sostanze a volte non sono compatibili ed applicarle contemporaneamente sulla pelle non solo può vanificare l’effetto dei prodotti ma può anche causare danni.

errori comuni durante la skincare
Alcune sostanze contenute nei prodotti perla skincare non vanno d’accordo insieme – Ascoli.cityrumors.it

Gli ingredienti dei vari oli, creme, protezioni solari, detergenti e di tutti i prodotti sono pensati per offrire determinate performance, ma necessitano anche di essere applicati – ad esempio – di giorno o di sera, da soli o insieme ad altri. E tutte queste “regole” non sono sempre conosciute.

Attenzione a come effettui la skincare quotidiana, alcuni errori potrebbero costarti cari: i consigli degli esperti

Molti prodotti per la cura della pelle contengono vitamine, come la C, nota per apportare protezione e luminosità, nonché azione contro l’invecchiamento.

quando applicare crema viso alla vitamina c
Le creme viso alla vitamina C non vanno applicate insieme ad altre sostanze – Ascolicityrumors.it

Forse non tutti sanno, ad esempio, che le creme o sieri alla vitamina C vanno applicati sulla pelle completamente asciutta. Questo perché altrimenti si ossida e diminuisce l’effetto rimpolpante e contrastante le macchie della pelle.

Inoltre se si usano prodotti a base di vitamina C bisogna evitarne l’applicazione insieme a trattamenti che contengono AHA, perché alcune pelli più sensibili potrebbero incorrere in vari tipi di irritazione. Al contrario, vitamina C e vitamina E insieme amplificano a vicenda i rispettivi benefici e quelli degli altri ingredienti, e dunque l’accoppiata è certamente vincente.

Un altro ingrediente che spesso si trova nei prodotti per la skincare è il retinolo, un derivato della vitamina A che viene usato per stimolare il rinnovo delle cellule e contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Chi desidera effettuare trattamenti antiage, però, dovrebbe sapere che il retinolo usato in contemporanea con prodotti che contengono acido glicolico, mandelico o citrico può innescare irritazioni e stressare la pelle. Invece retinolo più acido ialuronico sono compatibili.

Chi usa prodotti contro l’acne, poi, meglio che non li combini con il retinolo, perché anche in questo caso la pelle acneica può reagire infiammandosi ancora di più. Tornando alla vitamina C, insieme al retinolo perde di efficacia, e dunque anche questa combinazione è sconsigliata.

Infine, il consiglio degli esperti è anche quello di scegliere il momento adatto per applicare i prodotti per la skincare. Le creme esfolianti più adatte per la sera sono quelle a base di acidi della frutta, mentre i prodotti a base di vitamina C vanno applicati al mattino. L’acido ialuronico, invece, può essere utilizzato sia al mattino che alla sera.

Impostazioni privacy