La sfida contro il Bari per rimettere in sesto la classifica e preparare poi nel migliore dei modi il match contro il Como. Ma mentre squadra e allenatore preparano nella quiete del Picchio Village i prossimi impegni, il direttore sportivo Marco Giannitti è al lavoro in vista del prossimo mercato di gennaio: l’obiettivo è consegnare a mister Viali una rosa più forte
Il San Nicola di Bari per dimenticare in fretta la sconfitta contro il Parma e rilanciarsi in classifica in vista dell’ultimo segmento del girone d’andata. È questo il prossimo obiettivo dell’Ascoli che ha visto interrompersi contro i ducali la serie di cinque risultati utili consecutivi.
E mentre il tecnico bianconero William Viali ha iniziato a preparare al meglio sui campi del Picchio Village la sfida contro i galletti, il nuovo direttore sportivo Marco Giannitti è già al lavoro in vista della prossima sessione di mercato invernale a cui mancano appena due mesi.
Gennaio si avvicina a grandi passi, così come la necessità della dirigenza ascolana di individuare i profili giusti con cui rinforzare la rosa a disposizione di William Viali. Gli infortuni in serie hanno quasi falcidiato l’organico bianconero, in particolare la difesa.
Nel reparto arretrato il tecnico lombardo può contare in questo momento e nelle prossime settimane su due soli centrali di ruolo, Quaranta e Bellusci. Ne consegue la necessità di reperire sul mercato almeno un altro giocatore in quel ruolo, in attesa di qualche gradito rientro dall’infermeria.
Ascoli, il mercato di gennaio per volare: il piano di Giannitti per rinforzare la squadra
Non c’è però solamente il reparto arretrato nei pensieri dell’Ascoli: l’obiettivo di Giannitti consiste nell’individuare qualche elemento in grado di ampliare la rosa bianconera sul piano squisitamente numerico e di arricchirla se possibile sul piano qualitativo.
È ovvio che all’eventuale arrivo a Picchio Village di qualche nuovo innesto dovrà corrispondere qualche operazione in uscita. Per quello che riguarda centrocampo e attacco l’Ascoli è al completo nel numero di giocatori a disposizione, mancherebbe forse un briciolo di qualità in più.
Il nuovo direttore sportivo dovrà dunque cercare di cogliere le eventuali occasioni che il mese di gennaio può offrire. In genere i colpi più importanti si definiscono in estate, ma il mercato è da sempre il regno dell’imprevedibilità e delle trattative a sorpresa.
Tra due mesi sapremo se Giannitti avrà colto o meno una delle classiche occasioni irrinunciabili. Viali ha già detto di non pensare a gennaio, ma solo al campo. Giusto così.