Scopri quali sono i trucchi per evitare gli spifferi. La tua casa sarà più calda e accogliente che mai.
In inverno, riuscire a mantenere la casa calda può risultare difficile e dispendioso. Eppure, alle volte, basta prestare attenzione agli spifferi per risolvere il problema con pochi e semplici gesti.
Risalendo all’origine dell’aria fredda e rimediando è infatti possibile alzare notevolmente la temperatura interna e tutto senza spendere chissà quanti soldi con bollette esorbitanti. Approfondiamo la questione.
Come evitare gli spifferi in casa
Se la tua casa risulta fredda e ricca di spifferi forse la stai scaldando nel modo sbagliato. Il primo elemento sul quale agire sono infatti gli spifferi che dovrai accuratamente eliminare in modo da evitare di abbassare la temperatura senza motivo. Per farlo dovrai aver cura di riparare la porta di ingresso con un cuscino para spifferi o con materiali simili ed in grado di non far passare l’aria.
Ciò può valere anche per porte finestre che danno sui giardini o sulla terrazza. Per gli infissi ci sono delle schiume isolanti che possono fare la differenza e che si possono applicare proprio dove ha origine l’umidità data dalla presenza degli spifferi. Per il cassone delle serrande (anch’esso colpevole di provocare spifferi) si può invece optare per dei pannelli isolanti da inserire al suo interno.
Fatto ciò basterà proteggere tutte le finestre di casa tenendole aperte quando c’è il sole e chiudendole quando inizia a far buio. Queste fungeranno infatti da barriera proteggendo da eventuali micro spifferi non percepibili ma che, seppur in minima parte, sono in grado di fare la differenza. Se avete il camino dovrete prestare attenzione a chiuderlo quando non in uso. In questo modo si eviterà l’entrata di aria che in alcuni casi può essere davvero fredda ed in grado di abbassare di molto le temperature della stanza.
Insomma, eliminare gli spifferi è senza alcun dubbio la prima mossa da compiere per ottenere una casa più calda senza dover pompare al massimo i riscaldamenti ed evitando così spese non necessarie. A tutto ciò si dovranno poi aggiungere le normali accortezze come quella di non mettere nulla davanti ai termosifoni, di usarli nel modo corretto e di arieggiare per pochi minuti al giorno in modo da non far entrare troppo freddo (e umido) in casa.
Con queste semplici astuzie che risultano anche piuttosto economiche potrai godere di una casa sempre calda e accogliente e nella quale vivere al meglio anche nelle giornate con forti venti o pioggia.