Trattenere la pancia provoca tanti danni alla salute: allarme dei medici

Sapevi che trattenere la pancia per troppo tempo fa male? Ecco cosa dovresti sapere a riguardo.

Il gesto di trattenere la pancia è piuttosto normale e quasi istintivo, sopratutto se si sta provando un abito con il quale ci si vuole immaginare al meglio o se si ci si sta guardando allo specchio e ci si vuole vedere nel miglior modo possibile.

trattenere pancia pericoli
quali sono i pericoli del trattenere a lungo la pancia (ascoli.cityrumors.it)

Questa zona del corpo è infatti predisposta a gonfiori e, di conseguenza, ai tentativi di vederla come sarebbe quando ne è esente. Quello che non tutti sanno è che trattenere a lungo la pancia, specie se per i motivi sbagliati può essere deleterio per la salute. Un motivo in più per smettere di farlo a meno che non sporadicamente.

Ecco perché trattenere la pancia fa male

Iniziamo con il dire che il gesto di trattenere la pancia è da considerarsi sbagliato quando messo in atto per sembrare più magri o perché ci si sente a disagio con il proprio corpo. Se si tratta di respirazione o di esercizi che richiedono questa posizione, infatti, la cosa può avvenire tranquillamente perché inserita in un arco di tempo prestabilito.

trattenere la pancia pericoli
quali sono i pericoli del trattenere a lungo la pancia (ascoli.cityrumors.it)

Il vero problema nasce quando a fronte del desiderio di apparire diversi da come si è si finisce con il trattenere la pancia per ore e, in certi casi, persino in modo costante. Ci sono infatti persone che per celare questo senso di disagio finiscono con il mantenerla trattenuta (e quindi contratta) anche quando sono da sole a casa.

Ma quali sono, gli effettivi pericoli? Per prima cosa si rischia di stressare il diaframma andando ad incidere sulle capacità respiratorie. Si passa poi alla contrazione del retto addominale o dei muscoli pelvici che possono irrigidirsi e soffrirne. Anche la pressione sulla parte bassa della schiena cambia e porta a cambiamenti nella postura e nella stabilità. A tutto ciò si aggiunge uno stress mentale e fisico continuo.

Ovviamente, questi problemi sorgono quando il gesto di trattenere la pancia è prolungato nel tempo. Se ciò viene fatto solo per guardarsi allo specchio con un costume nuovo o per mettersi in posa per una foto non ci sono problemi. Ciò che conta è cercare di vivere bene con se stessi e di accettare una pancia che in alcuni casi può apparire più gonfia di altri.

Infine, se il problema sta nel sentirsi troppo su con il peso è bene ricordare che trattenere la pancia non cambia le cose e che in tal caso è meglio farsi seguire da un nutrizionista. Così come in caso di pancia sempre gonfia (in alcuni casi la pancia può essere gonfia perché piena d’aria) si può chiedere aiuto ad un gastroenterologo che potrebbe cogliere delle cause e trovare un rimedio che oltre all’estetica porterebbe ad un maggior benessere anche dal punto di vista della salute. Ciò che conta è smettere di stressare il corpo e imparare ad accettarlo e a viverlo per quello che è.

Impostazioni privacy