Troppo calcare nell’acqua? Attenzione alla salute dei capelli: come contrastare gli effetti nocivi

Fai attenzione alla salute dei capelli se li lavi con acqua ricca di calcare: può avere effetti nocivi. Ecco cosa fare.

Spesso l’acqua di casa è ricca di calcare. Questo fattore dipende dalla città dove si abita poiché alcune località soffrono più di questo problema rispetto ad altre. Il calcare oltre ad andare a rovinare alcuni elettrodomestici come ad esempio la caldaia, la lavatrice, il bollitore ed altri ancora rovina anche i capelli che possono apparire opachi e ruvidi al tatto.

come contrastare calcare nell'acqua
Attenzione al calcare nell’acqua per la salute dei capelli – ascolicityrumors.it

L’acqua ricca di calcare non è l’ideale per i capelli ed infatti se pensavi che erano i prodotti che utilizzavi a non andare bene forse ti stai sbagliando. Infatti anche la durezza dell’acqua può essere uno dei fattori. Solitamente l’acqua dura è quella caratterizzata da un alto volume di minerali duri che sono magnesio e calcio. Ma anche ferro, manganese e alluminio. Vediamo quindi come contrastare questo problema.

Capelli rovinati dal calcare: ecco cosa fare

Se i tuoi capelli sono rovinati dall’acqua dura, ovvero ricca di calcare, devi agire. È importante contrastare questo fenomeno in quanto i capelli vanno a danneggiarsi e restano crespi e secchi. Oltre poi a sbiadirsi, infatti i depositi di calcio vanno anche a far durare meno la tintura e il colore si toglierà molto più velocemente.

Se hai quindi capito che l’acqua che usi per lavarti i capelli è dura e li danneggia ecco cosa devi fare. Per prima cosa scegli dei prodotti adeguati e fai più attenzione alla tua hair-care routine. Bisogna infatti scegliere dei prodotti illuminanti essendo i capelli spenti. Ma prima di questo bisogna purificarli. Infatti sarebbe ottimo utilizzare uno shampoo che purifica cute e lunghezze.

come contrastare calcare nell'acqua
Hair-care routine per acqua calcarea: così risolvi il problema – (ascoli.cityrumors.it)

Lo shampoo purificante non va applicato sempre ma andrebbe alternato con uno più delicato che deterge la cute con delicatezza. Questo aiuterà anche a dare morbidezza e lucentezza ai capelli che in questo modo non risulteranno più opachi e sensibili. Bisogna poi procedere con dei prodotti illuminanti. Si può utilizzare una maschera ristrutturante da applicare su cute e lunghezze.

Ma anche un olio illuminante senza risciacquo. Questo è ideale soprattutto per i capelli che risultano opachi e crespi. Infine per concludere applica uno spray anti-crespo. In commercio ce ne sono di diversi e questo ti aiuterà a contrastare gli effetti che l’acqua dura causa ai tuoi capelli. Inizia questa nuova hair-care e se puoi trova un modo per filtrare l’acqua e renderla meno dura.

Gestione cookie