Non riusciamo a perdere peso? Usiamo allora la tecnologia in modo intelligente: cinque app che ci aiuteranno a farlo
La tecnologia, il mondo del web e dei social sono ormai una parte fondamentale della nostra vita. Anziché, allora, divenirne schiavi, come accade a tanti, cerchiamo almeno di utilizzare questi strumenti al meglio. Per esempio, per dimagrire e tenerci in forma. Ci sono cinque app che possono essere molto utili per questo fine.
Con lo smartphone, con le app, facciamo ormai praticamente qualsiasi cosa. Lavoriamo, gestiamo i nostri appuntamenti, amministriamo le nostre finanze, flirtiamo e intratteniamo rapporti personali e sentimentali.
Qualcuno esagera e, infatti, ormai, è sempre più consolidata scientificamente la patologia di dipendenza dal web o dai social network. Invece, la tecnologia, se usata in maniera intelligente, può essere molto utile.
Per esempio, possiamo usarla per dimagrire e tenerci in forma. Come ben sappiamo, non è solo una questione di aspetto fisico. Non deve essere solo una questione di aspetto fisico. Ma di salute. L’obesità, infatti, è alla base di patologie anche molto gravi, come quelle neoplastiche e tumorali. Ma anche come quelle di tipo cardiaco e cardiovascolare. Oppure, anche il temibile diabete.
E, allora, dato che ormai i dispositivi elettronici sono una propaggine del nostro corpo, almeno utilizziamoli in maniera intelligente. Ecco cinque app che possono aiutarci a dimagrire e, quindi, a stare meglio.
5 app che ci aiutano a mantenerci in forma
Sono cinque, come detto, quelle che vi presenteremo in questa breve, ma esaustiva carrellata. Se, infatti, non siamo capaci di tenere traccia della nostra salute, queste app lo faranno al posto nostro. Non solo, infatti, ci aiuteranno a perdere peso, ma anche a monitorare il nostro stato di salute e i nostri progressi.
La prima app che vi proponiamo si chiama Noom. Negli ultimi tempi ha avuto una grande diffusione perché aiuta a perdere peso, apportando significativi cambiamenti allo stile di vita, che spesso è la causa dei chili di troppo. Noom assegna un budget calorico giornaliero, sulla base di alcuni parametri indicati e aiuta a rimanerci dentro, con un’attività di coaching sanitario personale.
Molto interessante anche App FitBit. L’azienda offre una vasta gamma di fitness tracker e smartwatch che ci danno precisi dati giornalieri rispetto alla nostra attività sportiva. Ancora, MyFitnessPal, che integra il conteggio delle calorie con il monitoraggio dei macronutrienti. Calcola il fabbisogno giornaliero e permette di monitorare il proprio peso, cercare ricette salutari ed entrare in contatto con altri utenti.
E passiamo alle ultime due. Modo non si concentra troppo sul calcolo delle calorie, ma utilizza un approccio incentrato sul consumo consapevole. Mentre Perderlo! è molto interessante per le sue capacità motivazionali, dato che incoraggia gli utenti a concentrarsi su obiettivi come abbassare i livelli di colesterolo e sentirsi più energici.