Godersi le vacanze gratis è il sogno di molti, convinti che sia impossibile da realizzare. Invece, grazie alla formula HS il gioco è fatto.
È estate e questo è certamente il periodo ideale per ritagliarsi un po’ di riposo e ritemprarsi nella mente e nel fisico, specie se si è reduci da una fase di ansia e stress. A volte però si è costretti a rinunciare alle vacanze perché ci si rende conto di non avere sufficiente disponibilità economica, soprattutto in considerazione di un aumento dei prezzi generali che si è riscontrato in tutta la Penisola. In realtà, una soluzione alternativa ora c’è e può permettere addirittura di fare le vacanze gratis.
Niente paura, non serve tentare la fortuna e sperare in un colpo di genio da parte di qualcuno, né tantomeno fare qualcosa di illegale. Infatti, è possibile sfruttare una formula ad hoc che può essere congeniale alle esigenze di molti, ma che forse solo in pochi conoscono.
Sogni di fare le vacanze gratis? Ora è possibile con la formula HS: di cosa si tratta e come funziona
Non tutti hanno da parte un gruzzoletto piuttosto consistente per raggiungere una località di mare o di montagna, soprattutto perché questo deve essere disponibile in un’unica tranche. Ad alcuni addirittura piange il cuore all’idea di investire una cifra per ciò, nel timore di non avere più quanto necessario qualora dovesse esserci un’emergenza durante l’anno. Di conseguenza, si arriva a rinunciare ad ogni progetto.
Per chi si trova in tale soluzione può essere ideale puntare sulla formula HS, ovvero quella dell’House Swapping, di cui si è parlato anche nel film L’amore non va in vacanza. Si tratta di un’opportunità da sfruttare per chi desidera viaggiare e vedere posti nuovi a costo praticamente zero. Chi decide di farlo mette a disposizione la propria casa ad altri viaggiatori, che fanno lo stesso con la loro, situata in una località che magari non abbiamo mai visto e che è di nostro interesse.
Agire in questo modo è ideale certamente in un’ottica di risparmio, ma favorisce anche lo spirito collaborativo tra persone, spesso sconosciute, che potranno poi – se vorranno – ripetere l’esperienza in un secondo momento o addirittura diventare amici. Pur essendo nato 60 anni fa, dagli anni ’90 sono in tanti ad apprezzarlo e recentemente si parla di un’adesione superiore al 15-20% rispetto al passato, dettata evidentemente anche dai problemi economici in cui versano in molti.
Grazie a Internet trovare qualcosa che soddisfi le proprie esigenze è diventato più facile. Non a caso, ci sono siti dedicati all’House Swapping, come Homeexchange, Intervac e Scambiocasa, giusto per fare qualche esempio. Portare a termine l’operazione è davvero semplice: ci si iscrive pagando una quota annuale (pari a circa un centinaio di euro) e si mette online la propria abitazione, inserendo foto e descrizioni accurate.
Una volta scelta la meta desiderata, si cerca tra le offerte disponibili e si prende contatto con chi è interessato allo scambio. Non sono poche le persone che lo fanno anche più volte nel corso dell’anno, sapendo di potersi godere vacanze gratis (non solo in estate) e conoscere posti senza dover mettere mano al portafoglio.