Vitamina B 12, i 5 motivi per assumerla ogni giorno e vivere bene

Assumere la vitamina B12 ogni giorno ci consente di vivere bene: ecco spiegati i 5 motivi per cui dovremmo farlo sempre.

Ci sono tantissimi motivi per assumere ogni giorno vitamina B 12 infatti il corpo ne trae giovamento sotto diversi aspetti. Ecco nel dettaglio quali sono i 5 motivi per assumere questa vitamina.

vitamina b 12 5 motivi per assumerla
Vitamina B 12, i 5 motivi per assumerla-Ascoli.cityrumors.it

La vitamina B-12 è molto importante per l’organismo e può essere introdotta sia con gli alimenti che sotto forma di integratori. La sua funzione all’interno del nostro corpo è determinante per la formazione dei globuli rossi che forniscono ossigeno a tutte le parti del corpo umano, ma aiuta anche a produrre DNA e migliora il metabolismo. Se quindi abbiamo una carenza dobbiamo subito rimediare: ecco come.

Perché la vitamina B-12 è importantissima per il nostro organismo: ecco quali sono i 5 motivi per assumerla tutti i giorni

Per chi dovesse avere una carenza di vitamina B 12, può introdurla nel proprio corpo in modo naturale assumendo determinati cibi. Quelli che ne contengono molta sono infatti carne, pesce, pollo, latticini, formaggio e uova. I vegetariani infatti non ne hanno molto all’interno del loro organismo proprio perché non assumono questi alimenti e sono particolarmente carenti di questa vitamina. Questo vale anche per chi ha un’età superiore ai 60 anni oppure problemi di salute. A questo punto bisognerebbe rimediare con gli integratori per questi 5 motivi.

vitamina b 12 5 motivi per assumerla
Prenderla ogni giorno per vivere bene-Ascoli.cityrumors.it

Ecco quali sono i 5 motivi per assumete più vitamina b12:

  • migliora ad aumentare l’energia. Chi ne ha carenza infatti soffre di anemia e tende ad essere poco energetico. Può portare ad affaticamento e debolezza in quanto il corpo non riesce a convertire bene quello che integra in energia.
  • stabilizza l’umore: nei casi si depressione e ansia potrebbe essere opportuno verificare se si ha carenza. La B-12 e le altre vitamine del gruppo B hanno un ruolo importante nella produzione di sostanze chimiche cerebrali. Svolge infatti un ruolo importante anche nella regolazione della serotonina che aiuta a equilibrare l’umore.
  • aiuta a prevenire la degenerazione maculare: secondo alcuni studi la vitamina B e B 12 aiuta a prevenire la perdita della vista negli anziani. Questo perché aiuta ad abbassare i livelli di omocisteina collegati all’aumento del rischio di degenerazione maculare.
  • aiuta a rallentare il declino cognitivo: riduce l’atrofia celebrare e previene la perdita di memoria. Secondo la dietista Saari è infatti vitale per il mantenimento delle funzioni cognitive, che hanno carenza con l’avanzamento dell’età;
  • potrebbe aiutare con l’osteoporosi. Questo punto è ancora incerto, ma secondo uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Nutrients , le donne con meno vitamina B12 hanno più possibilità di contratte l’osteoporosi. 
Impostazioni privacy