Royal Family: il potere potrebbe passare tutto in mano a Camilla

Secondo le ultime indiscrezioni, i poteri in mano a Re Carlo III potrebbero passare presto a sua moglie Camilla.

La British Royal Family è senza dubbio una delle famiglie reali più amate d’Europa, soprattutto perché ha una lunghissima storia alle spalle. L’attuale casato di Windsor, che in origine si chiamava casato Sassonia-Coburgo-Gotha, risale addirittura al 1917. In quell’anno, Re Giorgio V decise infatti di cambiare il nome della propria famiglia, trasformandolo così nell’attuale Windsor.

i poteri del re passerebbero a camilla
Royal Family: la Regina Camilla potrebbe assumere i poteri di Re Carlo (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Oggi, questo prestigioso casato reale, che è comandato da Re Carlo III, ha un grandissimo potere tra le mani: regna infatti sul Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e su 14 reami del Commonwealth. Tuttavia, a causa delle recenti condizioni di salute del sovrano, tutto potrebbe passare alla Regina Camilla.

Re Carlo III, ecco a chi andrebbe il potere del sovrano

Il sovrano del Regno Unito, pur non governando direttamente il paese, ha comunque tantissimi compiti da eseguire: affida l’incarico al Primo Ministro, scioglie il governo prima delle elezioni e presiede l’apertura del Parlamento. E non solo. Il monarca britannico è anche il capo dello Stato, e per questo ha un potere esecutivo, legislativo e giudiziario. Bisogna inoltre ricordare che il Re o la Reggina comandano anche le forze armate e la chiesa anglicana.

i poteri del re passerebbero a camilla
Le condizioni di salute di Re Carlo preoccupano i sudditi (Foto Ansa) – ascoli.cityrumors.it

Questo enorme potere potrebbe passare ad un altro membro della famiglia, qualora il sovrano non fosse in grado di regnare. Le recenti condizioni di salute di Re Carlo III stanno facendo preoccupare i sudditi del Regno Unito, in particolar modo la famiglia Reale. La scorsa settimana i medici hanno infatti diagnosticato un cancro al sovrano, la terribile notizia ha ovviamente generato tantissimi punti interrogativi.

Sarà in grado di governare? Chi prenderebbe il suo posto? Innanzitutto, se il Re dovesse decidere di abdicare, il suo successore sarebbe senza dubbio William, poiché è il primo erede al trono. Tuttavia, l’abdicazione è un evento rarissimo nella storia della monarchia britannica: l’ultima risale addirittura al 1936, quando Re Edoardo VIII rinunciò ai suoi poteri per amore, precisamente per sposare un’attrice americana.

Ad ogni modo, se le condizioni di salute di Carlo dovessero peggiorare, William diventerebbe sicuramente il nuovo Re del Regno Unito. Il Principe George, che è il primogenito di William e Kate, sarebbe invece il nuovo erede al trono. La linea di successione continuerebbe poi con la Principessa Charlotte, il Principe Louis, il Duca di Sussex Harry, il Principe Archie, la Principessa Lilibet ed infine con il Duca di York Andrea.

Eppure, Re Carlo potrebbe scegliere un’altra strada per ovviare all’abdicazione. Secondo un esperto, il sovrano ha la possibilità di selezionare il famoso Regency Act, che si attiverebbe nel momento in cui il Re non è più in grado di regnare. Più specificatamente, per attivarsi il sovrano dovrebbe avere una gravissima malattia che gli impedisce di parlare e di esercitare i suoi compiti.

In cosa consiste allora il Regency Act? Subito dopo la sua attivazione, il Re viene completamente sostituito dai Counsellors of State. In altre parole, il potere del sovrano passerebbe a William e a Camilla, cioè all’erede al trono e a sua moglie. E non solo: verrebbe richiamato anche Harry, il quale si occuperebbe degli affari del Re. La lista dei Counsellors of State fu aggiornata proprio da Carlo subito dopo la morte della Reggina Elisabetta II.

Impostazioni privacy