Un prodotto semplice ed efficace viene fuori dall’unione di vodka e detersivo per lavare i piatti. È sbalorditivo quanto funziona!
Chi l’avrebbe mai detto che la vodka non serve solo ad essere gustata per il suo buonissimo sapore, ma può rivelarsi utile anche per attività domestiche. Già, perché la vodka, questo superalcolico prodotto soprattutto in Russia e in Polonia, ma abbastanza diffuso anche nel nostro Paese ha delle caratteristiche e delle proprietà che la rendono ottima per vari usi.
In particolare la vodka può essere impiegata per le pulizie di casa. Può sembrare strano e sicuramente è qualcosa che non rientra nelle comuni abitudini, ma in realtà, sì, può essere usata per pulire. Non da sola, ma unita al detersivo per piatti diventa una combinazione davvero molto efficace per pulire e igienizzare.
Se si è in cerca di soluzioni ecologiche con prodotti casalinghi da realizzare con le proprie mani questa è una di quelle. Scopriamo esattamente come realizzare un detergente a base di vodka e cosa effettivamente si può pulire con questo tipo di detersivo decisamente alternativo.
Il detergente con la vodka: l’idea alternativa utile per le pulizie di casa
La vodka, costituita da una base alcolica con un livello elevato, che non è mai inferiore ai 37,5°, ha questa tra le sue peculiari caratteristiche. Quando è bevuta da sola viene servita in piccoli bicchierini, quelli tipici da shot e si beve tutta d’un sorso. Definita un drink da battaglia per il suo carattere forte e acceso, rappresenta l’ingrediente anche di molti cocktail in abbinamento con altri elementi più freschi e meno alcolici.
Distillata, ad alta concentrazione di etanolo, la vodka contiene anche acqua e spesso una certa percentuale di coloranti e aromatizzanti. È ricavata dalla distillazione delle patate e di alcuni cereali fermentati. In alcuni tipi di vodka più moderni si trovano anche frutta e zuccheri raffinati.
Questo superalcolico ha grandi proprietà disinfettanti e deodoranti e proprio per questo la vodka può essere usata come detergente. In unione al detersivo per piatti può essere adoperata per lavare i pavimenti, ma anche per la pulizia dei vetri che ci sono in casa. Il procedimento per ricavare il detergente è molto semplice: bisogna unire 100 ml di vodka con 30 ml di detersivo per piatti e diluire il tutto in 500 ml di acqua.
Utile anche per disinfettare i sanitari del bagno, rappresenta una soluzione creativa ed ingegnosa anche per sgrassare lo sporco persistente delle teglie incrostate. Inoltre la capacità di catturare gli odori è davvero notevole. Efficace anche per la pulizia dei gioielli in oro e argento, li fa tornare come nuovi, brillanti e splendenti. Si tratta sicuramente di un prodotto da sperimentare, se non lo si è mai fatto, per accorgersi del suo straordinario potere igienizzante.