Servizi di messaggistica istantanea, se Whatsapp non ti piace puoi scegliere delle alternative. Ecco quali. Tutte le indicazioni utili.
Tutti o quasi utilizziamo Whatsapp per comunicare con le altre persone tramite messaggi di testo, o le odiatissime note vocali, da inviare con il telefono. Il servizio di messaggistica istantanea ha sostituito gli sms rendendoli obsoleti, anche perché è gratuito, a differenza degli sms, e molto più versatile.
Nel tempo, Whatsapp si è voluto così tanto che è diventato molto di più di una semplice app di messaggi. Tramite Whatsapp, infatti, si possono scambiare file di lavoro, fare chiamate di gruppo, ricevere notizie e informazioni iscrivendosi a specifici canali.
Può capitare, tuttavia, che Whastapp non piaccia a tutti magari a chi non voglia iscriversi ai servizi di Meta, la società proprietaria i Facebook, Instagram e Whatsapp. Se siete tra coloro che non amano Whatsapp, vi segnaliamo delle alternative altrettanto valide per scambiare messaggi.
Al posto di Whatsapp, le alternative da scegliere
La prima e più comune alternativa a Whatsapp, tra le applicazioni di messaggistica istantanea da installare sullo smartphone, è Telgram. Anche questo servizio offre numerosi canali e gruppi a cui iscriversi, per ricevere notizie o chattare con altre persone su argomenti di comune interesse. Inoltre, Telegram è famoso per le sue chat segrete che utilizzano la crittografia end-to-end, come anche le comuni chat di Whastapp, ma che hanno alcune funzioni aggiuntive di protezione dei messaggi. Questi, infatti, non possono essere inoltrati ma possono essere letti soltanto dal mittente e dal destinatario. Gli utenti possono anche impostare l’autoistruzione dei messaggi, delle foto e dei video scambiati, dopo un certo periodo di tempo. Inoltre, quando un messaggio viene cancellato dalla chat di un utente, è automaticamente cancellato anche dalla chat dell’altro.
La caratteristica principale delle chat segrete, e che le rende speciali e molto usate da chi vuole mantenere private le comunicazioni (amanti, dissidenti politici ma anche criminali), è che i messaggi non vengono salvati nel cloud di Telegram ma direttamente nel dispositivo degli utenti. Ecco perché possono essere letti solo dal mittente e dal destinatario. Dunque, i messaggi non potranno mai essere intercettati. Inoltre, nella app per Android non è possibile fare lo screenshot della chat, mentre su iPhone è possibile ma l’altro utente riceverà una notifica. Dunque, se la riservatezza dei messaggi è la vostra priorità, Telegram con le sue chat segrete farà al caso vostro.
Attenzione, però, perché le chat normali di Telegram non utilizzano la crittografia end-to-end, come invece quelle di Whatsapp, per cui la maggiore sicurezza vale solo per le chat che impostate come segrete. Le normali chat di Telegram proteggono i messaggi con la crittografia client-server/server-client, con cui i messaggi sono cifrati durante l’invio dallo smartphone del mittente ma poi vengono decifrati e memorizzati sui server di Telegram (cosa che non avviene con la crittografia end-to-end), per essere poi di nuovo cifrati per l’invio al destinatario.
Una app di messaggistica che offre una elevata sicurezza è Signal. Utilizza la crittografia end-to-end per messaggi, chiamate e videochiamate. Ha le funzioni dei messaggi autodistruggenti e di protezione dello schermo. Quest’ultima la rende molto sicura e pertanto molto utilizzata da attivisti e giornalisti.
Grazie all’utilizzo semplice e alle sue funzioni social, è molto popolare la app Viber. Questo servizio offre chiamate e messaggi gratuiti, protetti da crittografia end-to-end, chat di gruppo e stickers.
La app di messaggistica Threema non richiede il numero di telefono. Dunque è perfetta per chi vuole mantenere la privacy. Anche qui i messaggi inviati sono crittografati e i metadati dei file sono minimizzati. In questo modo, la app permette a chi la utilizza di non condividere dati personali, come numero di telefono e la posizione.
Infine, anche la app Spike non richiede il numero di telefono, in più unisce il servizio email a quello di messaggistica istantanea e offre chat di gruppo.