Esiste fortunatamente un metodo naturale per debellare il problema zanzare, che ogni anno si presentano in casa. Ecco in cosa consiste.
La stagione estiva, nonostante abbia tantissimi aspetti positivi, è purtroppo caratterizzata anche dal forte caldo e dalle consuete zanzare, che infastidiscono quotidianamente milioni di persone. Questi insetti hanno l’abitudine di girovagare costantemente nelle case, sulle spiagge e in tutti i luoghi affollati. Il loro obiettivo è ovviamente quello di succhiare una piccola quantità di sangue, dal quale poter poi estrarre le proteine necessarie allo sviluppo delle uova. Le zanzare che pungono gli esseri umani sono, quindi, di sesso femminile.
Eppure, esiste un metodo naturale che consente di eliminarle in pochissimo tempo, senza utilizzare le dannose sostanze tossiche o le pericolose polveri che vagherebbero nell’aria.
Il metodo naturale che elimina le zanzare in casa
In commercio ci sono tantissimi prodotti chimici appositamente creati per allontanare le zanzare, come ad esempio i repellenti per la pelle o i comuni insetticidi. Esistono, però, altri metodi naturali che non rilasciano sostanze tossiche o polveri dannose: piante anti-zanzare, aglio e cipolla, limone e aceto, caffè e tanti altri. Nel primo caso, per allontanare i fastidiosi insetti è sufficiente posizionare in casa una pianta di basilico, geranio, verbana, lavanda, citronella o menta. Le zanzare non gradiscono i profumi che sono costantemente sprigionati da questi particolari fiori.
Un altro repellente naturale è rappresentato dall’aglio e dalla cipolla, i cui odori allontanano tali insetti dalla propria abitazione. Bisogna inoltre ricordare che le zanzare sono solitamente attirate dall’anidride carbonica, che viene espulsa attraverso il respiro, e anche dal sudore che si genera con l’esercizio fisico o con il caldo. Ad ogni modo, uno dei metodi naturali più efficaci è l’apposita mini trappola fatta in casa. Per realizzarla, è sufficiente avere i seguenti ingredienti e prodotti:
- 50 grammi di zucchero;
- Un cucchiaio di lievito;
- Una tazza d’acqua;
- Una bottiglia di plastica;
- Un paio di forbici;
- Un sacchetto di plastica;
- Un nastro.
Dopo aver recuperato tutto, è necessario versare l’acqua, lo zucchero e il lievito in un recipiente e, successivamente, mescolare. Con le forbici bisognerà tagliare a metà la bottiglia: la parte del boccaglio, che fungerà da coperchio, dovrà poi essere capovolta e inserita all’interno della stessa. Dopodiché, sarà possibile versare la preparazione fatta sigillando il bordo con il nastro e avvolgendo la trappola in un sacchetto di plastica. Il tutto dovrà ovviamente essere collocato in un angolo della casa, affinché le zanzare possano essere attirate all’interno della bottiglia.