Le zuppe pronte del supermercato sono molto comode ma non sempre sono sane. Se c’è un certo ingrediente, meglio non comprarle.
Comode, velocissime da preparare e anche buone. Ma attenzione: non tutte le zuppe pronte sono sane. Vediamo a quali ingredienti bisogna fare attenzione.
La zuppa che preparavano le nostre nonne era tutta un’altra cosa, si sa. Ma richiedeva circa mezza giornata di preparazione tra pulire tutte le verdure, farle cuocere, aggiungere i vari aromi. Oggi nessuna di noi ha tempo per fare tutto questo. E allora ci accontentiamo delle zuppe pronte del supermercato. Che nella maggior parte dei casi, oltre ad essere molto pratiche e veloci da preparare, sono anche molto buone.
Tutte crediamo di fare una scelta salutare quando compriamo zuppe o passati di verdura. È vero, non sono piatti preparati da noi ma si tratta pur sempre di pietanze a base di verdure, legumi, cereali. Cosa potrebbe esserci di più sano? Purtroppo non è esattamente così. In particolare dovremmo fare bene attenzione ad un certo ingrediente tutt’altro che sano contenuto in molte zuppe pronte.
Zuppe pronte: fa attenzione a questo ingrediente
Dopo una giornata al lavoro, nessuna di noi ha il tempo necessario né l’energia per mettersi a sbucciare, tagliare e pulire ortaggi per preparare una zuppa. Ecco allora che quasi tutti, almeno ogni tanto, ricorriamo alle zuppe pronte. Attenzione però: non sempre sono un alimento sano. In particolare, se contengono un certo ingrediente, allora è meglio non comprarle.
Cosa può esserci di più sano di una bella zuppa preparata con verdure di stagione, legumi e cereali? In teoria, se gli ingredienti fossero davvero soltanto questi, allora le zuppe del supermercato sarebbero veramente il piatto più sano che ci sia. Purtroppo non è così. Naturalmente in commercio si trova una vasta gamma di zuppe e passati di verdura pronti. Si tratta di un piatto che riscuote molto successo sia tra i single che tra le famiglie con bambini.
Infatti sono molto veloci da preparare: basta solo riscaldarle qualche minuto in pentola o nel forno a microonde. E, rispetto ad altri piatti pronti, sono sicuramente una scelta molto più salutare. Purtroppo, però, solitamente le zuppe o i passati di verdura già pronti che troviamo al supermercato, contengono molto sale. Una sola porzione ne contiene ben 4 grammi.
Considerando che, secondo le indicazioni dell’organizzazione mondiale della sanità, nell’arco dell’intera giornata, dovremmo consumare al massimo 5 grammi di sale, va da sé che basta mangiare una zuppa pronta per superare questo limite. Che fare allora? L’ideale sarebbe preparare noi a casa le zuppe o i pasti di verdura e poi congelarli e scongelarli all’occorrenza. In alternativa dovremmo indirizzarci verso quei prodotti che contengono meno sale possibile o che non ne contengono affatto.