Spenderesti 1000 euro al chilo per un formaggio? I più cari al mondo: c’è anche l’Italia

I formaggi sono un tipo di alimento amato da tantissime persone, ma sai quali sono quelli più costosi al mondo?

A chi non piace il formaggio? Si ritiene che la sua produzione abbia origini molto antiche, risalenti a migliaia di anni fa. Si pensa che sia stata scoperta casualmente quando il latte è stato conservato in contenitori fatti di stomaci di animali e il calore e i batteri presenti ne hanno causato la coagulazione.

quali sono i formaggi più costosi al mondo
Ci sono formaggi che costano fino a 1000 euro – Ascoli.cityrumors.it

Ogni regione del mondo ha la sua tradizione e cultura nella produzione di formaggi. Questo ha portato a una vasta varietà di sapori, consistenze e tecniche di realizzazione. E mentre la maggior parte dei formaggi è prodotta con latte di mucca, ne esistono anche a base di latte di pecora, capra, bufala e persino cammello.

La diversa tipologia conferisce al formaggio un sapore unico. Ma sapevi che alcuni possono costare anche mille euro al chilogrammo? Spenderesti tale cifra per un alimento simile? Andiamo a vedere quali sono e perché.

I formaggi più costosi al mondo

Il primo formaggio che citiamo è il Pule Serbo. Originario della Serbia, regna sovrano come il più costoso al mondo. Prodotto con latte d’asina, ogni chilo di questo tesoro lattiero richiede una quantità di latte che solo poche centinaia di asine felici possono fornire. La sua rarità, insieme alla complessità del processo di produzione, porta il suo prezzo a superare i 1.100 euro al chilo. E sulla stessa scia abbiamo il Moose Cheese.

quali sono i formaggi più rari
La classifica dei formaggi più rari e costosi al mondo – Ascoli.cityrumors.it

Unicità è la parola chiave quando si parla di questo formaggio prodotto in Svezia con latte d’alce. Sono solo tre gli esemplari che forniscono l’ingrediente chiave per tale prelibatezza gastronomica, rendendola una delle più rare al mondo. Il suo prezzo riflette la sua esclusività, con circa 1.000 euro al chilo. Andiamo avanti con il White Stilton Gold. Arriva dal Regno Unito ed è un formaggio che sposa la tradizione casearia con un tocco di lusso.

Impegnato da gocce d’oro commestibile e un aroma delicato di liquore, si posiziona tra le opere d’arte culinarie con un prezzo di circa 900 euro al chilo. Ed ancora abbiamo il Wyke Farms Cheddar. Il Cheddar d’Oro della nota azienda è una celebrazione del gusto e della raffinatezza. Con l’aggiunta di tartufo bianco e scaglie d’oro commestibili, questo formaggio dal gusto deciso richiede un anno per raggiungere la sua perfezione. Con circa 500 euro al chilo, offre un’esperienza gustativa senza pari.

E ancora troviamo il Bitto Storico, che costa 300 euro/kg ed arriva dall’Italia. Esso è, infatti, un’autentica meraviglia delle Prealpi Orobie. Prodotto con latte di vacca crudo e latte di capre razza orobica, rappresenta l’eccellenza artigianale nostrana. Abbiamo poi il Caciocavallo Podolico, un formaggio nobile che viene sempre realizzato nel Belpaese e che incanta con la sua complessità aromatica e la sua persistenza al palato.

Con circa 100 euro al chilo, rappresenta un’eccellenza gastronomica molto più accessibile ai veri intenditori. Abbiamo poi l’Old Ford. Si tratta di un formaggio inglese fatto con latte di capra, offre un’esperienza agrumata e floreale che incanta i sensi. Con circa 100 euro al chilo, si posiziona tra i tesori gastronomici da gustare con rispetto e ammirazione. All’ottavo posto abbiamo l’Epoisses francese. Arriva ovviamente dalla Francia ed è un formaggio morbido e burroso con una crosta ramata e un gusto deciso.

perché i formaggi hanno costi alti
I formaggi possono avere costi elevati per il modo e il luogo dove vengono prodotti – Ascoli.cityrumors.it

Con circa 95 euro al chilo, promette un’avventura gustativa autentica e raffinata. Ed ancora menzioniamo il Jersey Blue, prodotto a mano dal 1986, è un formaggio a pasta molle con venature blu simili al gorgonzola. Con circa 90 euro al chilo, offre un equilibrio perfetto tra gusto e delicatezza. Decimo posto poi per il Caciobufala, prodotto in Italia con latte di bufala: regala un viaggio straordinario con la sua pasta filata aromatica. Con circa 85 euro al chilo, è una delle eccellenze gastronomiche italiane da non perdere.

Abbiamo poi il Comté 40 mesi, un formaggio francese stagionato per oltre 40 mesi, offre un sapore fruttato e dolce con una consistenza friabile. Con poco più di 70 euro al chilo, rappresenta l’essenza della tradizione casearia francese. E, infine, menzioniamo il Grey Owl, prodotto in Canada con latte di capra, dal sapore leggermente acido e una consistenza setosa che si scioglie in bocca. Con circa 60 euro al chilo, si tratta di un’alternativa affascinante nel mondo dei formaggi di lusso. E tu, saresti disposto a spendere tanto?

Impostazioni privacy