“Commemorazione dei Caduti in Guerra”: quando si terrà e come sarà organizzato l’evento

Per la Festa dei Morti, Ascoli Piceno non si scorda di commemorare i Caduti in Guerra. Scopri quando si terrà questo evento e come è stato programmato

"Commemorazione dei Caduti in Guerra" ad Ascoli Piceno
Commemorazione dei Caduti in Guerra – (Fonte IG: @79cappo) – Ascoli.cityrumors.it

La Prefettura e il 235° Reggimento di Addestramento Volontari “Piceno” hanno organizzato insieme al Comune e alle Province di Ascoli Piceno, due giornate dedicate alla Commemorazione dei Caduti in Guerra.

Proprio per la Festa dei Morti è importante non dimenticarsi del proprio passato e di chi ha lottato per la nostra libertà.
Scopriamo tutti i dettagli in merito a questo evento!

La Prefettura e il Reggimento di Addestramento Volontari “Piceno” organizzano la “Commemorazione dei Caduti in Guerra”

Il 2 novembre si terrà al Cimitero Cittadino di Ascoli Piceno la cerimonia di “Commemorazione dei Caduti in Guerra – Defunti“. Il 4 novembre, invece, non perderti in Piazza Roma la “Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale delle Forze Armate”.

La prima parte della manifestazione, come detto prima, si terrà il 2 novembre al Cimitero comunale di Ascoli Piceno. L’evento inzierà alle 10:15 con le Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma Gonfaloni del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
Dopodiché si passerà alle Autorità Civili, Religiose, Militati e altri ospiti.

"Commemorazione dei Caduti in Guerra" ad Ascoli Piceno
Commemorazione dei Caduti in Guerra – (Fonte IG: @emi__71__) – Ascoli.cityrumors.it

Alle 10:30 verrà celebrato il Rito religioso condotto dal Vescovo di Ascoli Piceno e saranno poi depositate le corone ai Caduti in Guerra.

La giornata del 2 novembre si concluderà nella prima mattinata per poi essere ripresa il 4 novembre in Piazza Roma.
Qui, alle ore 9:50, torneranno le Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Gonfaloni del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
Verranno fatti gli onori alla massima Autorità per poi passare alla Cerimonia dell’Alzabandiera alle ore 10:05.

Anche qui ci sarà la Deposizione della corona ai Caduti con la Lettura della “Preghiera alla Patria“. Non mancherà il messaggio del Signor Presidente della Repubblica dedicata ai Caduti in Guerra.
Dopo la cerimonia, si passerà agli onori fatti alla massima Autorità, mentre spunta tutta la verità sulla reunion dei Cesaroni.

Ultimo, ma non per importanza, si tornerà in Piazza Roma ad Ascoli Piceno per cerminoniare l’Ammainabandiera alle ore 16:00.

Il Comune di Ascoli Piceno non vuole dimenticare il passato, ma anzi lo vuole celebrare per far capire quanto sia importante tutto quello che è accaduto prima della nostra esistenza. La storia serve proprio per questo: capire gli errori del passato per non rifarli più.
In un momento storico così ricco di guerre e di scontri, è importante celebrare i nostri caduti in guerra capendo anche tutto quello che hanno attraversato nella loro vita

Impostazioni privacy