La tosse non ti fa dormire? La posizione che assumi ha un ruolo ‘chiave’: questo ed altri trucchetti che ti salvano

La tosse non vi dà tregua neppure di notte? Ecco una semplice soluzione per alleviarla e dormire finalmente meglio.

L’inverno anomalo di questo 2024, con temperature spesso sopra la media di giorno, ma grossi sbalzi termici nelle ore serali e notturne, il tutto intervallato da eventi “estremi” come improvvise gelate, sta dando non poco filo da torcere al nostro organismo. Il risultato è che da novembre a questa parte milioni di italiani si ritrovano a letto con febbre, influenza, malesseri vari. Oppure tirano avanti a fatica, trascinandosi dietro sintomi influenzali duri a scomparire.

tosse di notte come farla passare cambiando posizione in cui si dorme e altri trucchetti
La tosse è una brutta bestia: chi ne soffre lo sa bene, specie se gli “attacchi” sono di notte. Ascoli.cityrumors.it

Una bestia nera particolarmente insidiosa è la tosse. Chi ne soffre sa quanto possa essere fastidiosa e logorante, specie se si manifesta con attacchi ripetuti di giorno, magari mentre stiamo lavorando o siamo impegnati in attività varie, e di notte, quando avremmo bisogno di dormire e ricaricare le pile in vista di un nuovo giorno fitto di impegni. Vediamo allora come neutralizzarla.

La difesa perfetta contro la tosse notturna

Come accennato, in questo periodo dell’anno, raffreddori e influenza sono abbastanza comuni. La tosse ne è uno dei sintomi tipici e può “attaccarci” anche nel bel mezzo della notte. Il risultato è che il nostro sonno viene stravolto, con effetti negativi a cascata sulla nostra efficienza il giorno successivo a casa, a scuola o al lavoro. La buona notizia è che ci sono dei modi per aggirarla.

come calmare la tosse di notte
La posizione in cui dormiamo può fare la differenza. Ascoli.cityrumors.it

Ecco alcuni trucchi che puoi mettere in pratica. Provate per credere: funzionano per la maggior parte delle persone.

  1. Dormite su un fianco e sollevate un po’ la testa;
  2. Mantenetevi ben idratati;
  3. Bevete infusi caldi;
  4. Fate un bagno caldo;
  5. Usate antidolorifici.

Durante il giorno, in particolare, potrebbero bastare 10 minuti per fermare la tosse. Se avete provato di tutto e di più per quanto riguarda le soluzioni “fatte in casa”, come infusi, vapori d’acqua o succo di limone, eccovi un rimedio originale ma efficace: tagliate una cipolla a fette e mettetela in una padella con acqua e due cucchiai di miele. Portate a ebollizione, passate al setaccio e bevete come se fosse un infuso. La combinazione di quegli ingredienti crea una bevanda con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche.

Il dottor Michael Del Junco, citato su Yahoo!Live, ha chiarito che “il miele naturale ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche”, oltre che antinfiammatorie. Ma metterlo nel tè diminuisce questi “superpoteri”. Pertanto, il medico raccomanda di “consumare il miele nella sua forma naturale” quando si è malati. Inoltre, consiglia di “evitare di riscaldare il miele, perché il processo di riscaldamento denaturerà le proteine e gli enzimi, con conseguente perdita di attività enzimatica”. Ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola.

Impostazioni privacy