Quintana di Ascoli, il Magnifico Messere contro il pubblico: “Vergognosi, prenderemo provvedimenti”

Il Magnifico Messere della Quintana di Ascoli e sindaco della città, Marco Fioravanti è intervenuto con dure parole verso il pubblico.

L’edizione di agosto 2023 della Quintana di Ascoli Piceno sarà ricordata certamente per il brutto incidente accaduto in gara che ha coinvolto il cavaliere Nicholas Lionetti e la sua cavalcatura, la cavalla purosangue inglese Look Amazing che, in seguito alle gravi ferite riportate è stata abbattuta. A freddo e qualche giorno dopo gli avvenimenti è intervenuto il sindaco della città e Magnifico Messere dei Giochi che non ha risparmiato dure critiche al pubblico presente sugli spalti.

Quintana Ascoli Magnifico Messere
Quintana Ascoli, il Magnifico Messere annuncia provvedimenti per i fatti successi al campo Squarcia – Foto Facebook @Comune di Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Fioravanti, subito dopo l’incidente aveva commentato così: “Purtroppo abbiamo assistito a una scena forte, che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere”. E sull’abbattimento di Look Amazing aveva comunque sostenuto che: “La Quintana di Ascoli ama i cavalli e li rispetta”.

Però deve aver riportato alla memoria, o forse si è rivisto i video del torneo, che dagli spalti si sono levati spesso cori e fischi. Tanto che ha condannato tali comportamenti e annunciato provvedimenti futuri.

Le parole del Magnifico Messere sui fatti della Quintana di Ascoli

La notizia dell’abbattimento del cavallo infortunato alla Quintana di Ascoli Piceno ha fatto il giro delle testate giornalistiche di tutta Italia destando commenti di forte commozione e proteste. A insorgere chiedendo che la manifestazione venga interrotta sono stati gli animalisti e anche l’onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Quintana Ascoli Piceno
Quintana Ascoli Piceno – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

La presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali ha presentato una proposta di legge per mettere uno stop a pali o giostre che vedono la presenza di animali.

“Il fatto che una tradizione sia antica, che vi si riconosca un’intera comunità, non può in alcun modo giustificare le sofferenze e la morte degli animali coinvolti: dobbiamo fermare queste manifestazioni pericolose per uomini e animali”, ha chiosato.

Ovviamente il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha espresso il suo cordoglio alla notizia della morte della cavalla Look Amazing in seguito a procedura eutanasica, decisa per le gravi fratture riportate, ma ha anche aspramente criticato i comportamenti del pubblico presente al campo dei giochi.

Si è detto profondamente addolorato per quanto accaduto al campo Squarcia e ha voluto precisare: “La nostra rievocazione storica fa della tutela e della sicurezza di cavalli e cavalieri la propria priorità”.

“Ecco perché già prima di quanto accaduto al binomio della Piazzarola, ma soprattutto dopo la caduta del cavaliere Nicholas Lionetti e del cavallo Look Amazing, sentire fischi e cori dagli spalti è stato a dir poco vergognoso. Questi comportamenti sono inammissibili e non hanno nulla a che vedere con lo spirito e con i valori della Quintana”. Comportamenti che, a detta del Magnifico Messere, non saranno più tollerati.

Ha infatti concluso che, insieme al consiglio degli anziani e ai sestieri, si valuteranno i provvedimenti da prendere, “affinché non si assista mai più a simili situazioni”.

Impostazioni privacy