Ottobre Rosa: appuntamenti del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili

Ottobre si tinge di rosa per ricordare alle donne che è importante la prevenzione per diagnosticare i tumori femminili in modo tempestivo.

In occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato ai tumori femminili e più precisamente al tumore al seno, vediamo quali sono gli appuntamenti a cui non mancare ad Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto. La “prevenzione resta la cura più efficace per prevenire l’insorgenza del cancro”, ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ricordando che il cancro della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne.

ottobre rosa ascoli piceno
Ottobre Rosa, iniziative ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto – ascoli.cityrumors.it

Circa un tumore maligno ogni tre è un tumore mammario, per questo è importante che le donne rispondano e partecipino alle chiamate per effettuare i controlli in modo facile e veloce. Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema è stato proprio scelto il mese di ottobre, che è dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

L’arma migliore per conservare la salute e favorire il benessere e la prevenzione e lo screening effettuato con esami semplici da fare, come la mammografia, prima di tutto, e con ecografie ed esami per approfondire anche l’eventuale presenza di tumori al colon retto e di carcinoma della cervice uterina.

Ottobre Rosa ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto

Nell’ambito dell’Ottobre Rosa, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno organizza una serie di eventi a cui tutti possono partecipare. In dettaglio si tratta di due giornate per sensibilizzare le donne ad aderire ai programmi di screening. Le date e i luoghi sono i seguenti:

  • Ad Ascoli Piceno Sabato in Piazza del Popolo, sabato 21 ottobre
  • A San Benedetto del Tronto in Piazza Rotonda Giorgini, sabato 28 ottobre

Ci saranno operatori sanitari dell’AST dalle ore 10 alle ore 12.30 per fornire informazioni sullo screening per la prevenzione del tumore al seno e del colon retto. L’occasione è valida anche per ricevere informazioni su screening e vaccinazione per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina.

Inoltre saranno disponibili degli opuscoli informativi in cui poter avere delle notizie utili e anche tutti i riferimenti che sono necessari per accedere alle prestazioni di screening dei tumori e per la vaccinazione contro il papilloma virus.

Per tutto il mese di ottobre, ogni mercoledì, presso le segreterie screening di Ascoli (Viale Federici – palazzo ex-Gil II piano) di San Benedetto del Tronto (Via Manara palazzina F, II piano, nell’area dell’Ospedale Madonna del Soccorso) sono aperti gli sportelli informativi.

Dalle ore 15 alle ore 18 le donne potranno ricevere informazioni sui programmi per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina (HPV test e pap test). Sia per capire la differenza tra i due tipi di test, e sia per avere chiarimenti su quando farlo, come prenotarsi e dove viene effettuato lo screening.

Qui le donne potranno anche conoscere il programma per la diagnosi precoce del tumore al seno per sapere quando farlo, cioè se si è nella fascia di età a rischio, e come prenotarsi e dove fare gli accertamenti.

Impostazioni privacy