Ascoli Piceno, il sindaco Fioravanti: “La nostra città è ripartita anche con il turismo”

Il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha rilasciato un’intervista ai microfoni de Il Resto del Carlino: “Chiudiamo il 2023 con un bilancio positivo”

Il primo cittadino di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha rilasciato un interessante di intervista sulle colonne de Il Resto del Carlino in cui ha parlato degli interventi che l’amministrazione comunale ha eseguito nel 2023 e dei progetti per il nuovo anno.

fioravanti ascoli
Milan, da Leao a Chukwueze: i top e flop del 2023 rossonero (Foto sito ufficiale Comune di Ascoli) – Ascoli.Cityrumors.it

Il sindaco, nel dettaglio, ha sottolineato come la sua più grande sfida vinta nel 2023 sia stato il ponte di San Filippo, visto che all’inizio in tanti lo avevano esortato a lasciar perdere: “All’inizio tutti mi sconsigliavano di farlo, ma sentivamo il bisogno di provarci nonostante le complicazioni legato ad esso. Ciò che mi ha spinto a tentare questa sfida sono stati due fattori. Innanzitutto rischiavamo di perdere 800mila euro di fondi. Poi credo che Ascoli meritasse un ingresso importante sulla via principale. Sono soddisfatto di aver sbloccato anche il ponte di Monticelli”. 

Il bilancio del 2023, per il primo cittadino di Ascoli è assolutamente positivo visto che anche il turismo ha ripreso ad avere un impatto notevole sull’economia.

Queste le sue considerazioni: “Chiudiamo con un bilancio molto positivo. Abbiamo raggiunto risultati importanti con un numero maggiore di presenze rispetto al periodo pre terremoto. L’aumento delle visite ha prodotto una ricaduta economica rilevante. Possiamo dire di essere una città più aperta e accogliente”. 

Ascoli, Fioravanti: “Siamo il secondo comune italiano per mobilità sostenibile”

Fioravanti, in seguito, ha risposto ad una domanda relativa al tema ambientale: “Stiamo puntando molto su questo. Avremo il primo parco della salute delle Marche che sarà realizzato a Monticelli. Siamo il secondo comune italiano per mobilità sostenibile”. 

fioravanti sindaco ascoli
Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli – Ascoli.Cityrumors.it

 

“Abbiamo messo – ha sottolineato Fioravanti – mano al piano regolatore e stiamo proseguendo lo sviluppo di una pista ciclabile che attraverserà tutto il territorio fino ad arrivare a Porto d’Ascoli. Vogliamo trasformare l’ecologia di paura in ecologia di sviluppo. La transizione ambientale passerà attraverso lo sviluppo lavorativo ed economico. Stiamo lavorando per un biodigestore in grado di produrre metano liquido attraverso i rifiuti”.

Infine Fioravanti ha parlato delle strutture sportive spiegando come nel 2023 sono stati effettuati dei lavori sui campi di Monticelli e Monterocco. Nel corso del 2024 ci saranno degli interventi importanti al palavolley. Nel 2025, infatti, l’Ascoli sarà la città europea dello Sport e, di conseguenza, saranno organizzati eventi in merito.

Impostazioni privacy