La Premier Giorgia Meloni ha conquistato un primato invidiato da tutti. La sua vittoria arriva anche dai social network.
Negli ultimi anni, i social network si sono ritagliati uno spazio sicuramente importante nel dibattito politico. La campagna elettorale si è evoluta, affiancando i media tradizionali a quelli più moderni dove è presente un altro target rispetto a quello televisivo o della carta stampata.
Il capo di governo Giorgia Meloni, con il suo staff, si è ben adeguata alla rivoluzione tecnologica avvenuta in ambito politico. Oggi la Premier italiana vanta un record invidiato da tutti e che rappresenta una vittoria non affatto da sottovalutare, che aumenta in maniera importante la sua popolarità.
Quanto realizzato da Giorgia Meloni indica un ulteriore passo in avanti per lei e il suo partito. Un’ascesa nel consenso generale che rafforza ancora una volta la sua legislatura e guarda al futuro con un rinnovato ottimismo.
Giorgia Meloni trionfa anche sui social network: il primato che la rende sempre più popolare
I social network hanno saputo ritagliarsi un importante spazio al G7. Dopo la prima giornata di lavori, dando uno sguardo alle varie piattaforme social, si possono evidenziare alcuni trend che riguardano i leader presenti all’evento di Borgo Egnazia.
Secondo una ricerca eseguita da arcadiacom.it e Talkwalker ripresa da AdnKronos, in generale Instagram si rivela la piattaforma che svetta sulle altre, perché è quella che porta ai leader la quota più alta di interazione da parte dei follower che scelgono poi di iniziare a seguire gli account. Giorgia Meloni si posiziona al vertice della classifica dell’interazione ai post pubblici.
Dietro di lei, per reaction, condivisioni e commenti, ci sono il Premier britannico Rishi Sunak e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Risultati simili se si guarda l’engagement, la modalità di interazione con gli utenti, dove gli account della presidente italiana su Instagram e X si distinguono in maniera molto netta. Con percentuali di coinvolgimento più ridotte, si segnalano anche i profili del primo ministro britannico e della presidente della Commissione Europea.
Per quanto riguarda la crescita assoluta, c’è da segnalare l’account del presidente francese Emmanuel Macron con circa 7.000 nuovi follower. Alle sue spalle c’è Joe Biden, con l’account istituzionale Potus che ha accolto 4.000 nuovi follower; mentre al terzo posto troviamo Giorgia Meloni con l’account X che ha guadagnato in un solo giorno 2.000 follower.