Incognita Superbonus, Mangialardi (Pd Marche) chiede la proroga e Giorgetti apre uno spiraglio

La questione del superbonus è sul tavolo e prima della fine di dicembre il governo Meloni deve chiarire se ci sarà una proroga.

Maurizio Mangialardi
Maurizio Mangialardi – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Il capogruppo regionale del Pd delle Marche, Maurizio Mangialardi, è favorevole ad una eventuale proroga del superbonus. Nelle sue dichiarazioni ha fatto intendere che servono subito risposte a quanti chiedono la possibilità di far slittare la scadenza dei termini.

D’altronde a chiedere che ci sia la proroga per il superbonus è stata la Cna, a cui ha fatto eco Confartigianato, Ance e Confedilizia.

L’appello di Mangialardi, le risposte di Giorgetti

“L’appello lanciato da Cna, Confartigianato e Ance con la richiesta di proroga di almeno 3 mesi del Superbonus per gli interventi condominiali, va raccolta dalla politica nazionale e regionale”, dichiara in una nota, il capogruppo regionale del Pd delle Marche, Maurizio Mangialardi.

Per Mangialardi non c’è alcun dubbio: “Si tratta di una richiesta sacrosanta e da accogliere senza indugio. Per fortuna, oltre alle opposizioni di centrosinistra, che già da tempo denunciano l’assurdità dei provvedimenti del governo Meloni, anche Forza Italia sta dimostrando una lodevole sensibilità sul tema”.

Il riferimento è alla promessa di dare battaglia in sede di discussione parlamentare della Legge di Bilancio. “Il governo si mostri per una volta ragionevole, sostenendo le richieste che vengono dalla propria stessa maggioranza”, esorta Mangialardi.

Che prosegue: “Rischiano di saltare 25mila cantieri in tutto il Paese, molte centinaia nelle Marche, con danni enormi per le famiglie, per le imprese e per tutto il sistema economico”.

“Come evidenziano le tre associazioni di categoria, a ciò si aggiunge la già pesante situazione dei crediti incagliati – aggiunge -, sulla quale si attendono ancora da mesi risposte dal Governo e da Regione Marche”.

Giancarlo Giorgetti
Giancarlo Giorgetti ad Atreju – Foto Ansa – ascoli.cityrumors.it

Intanto, ospite alla festa di Atreju, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti fa intendere che c’è una minima possibilità di intervenire con modifiche al superbonus in occasione della discussione del decreto milleproroghe, sul tavolo del Cdm giovedì 28 dicembre. “Ci sono degli aspetti da considerare sull’economia ma anche sui conti pubblici. Vediamo, stiamo monitorando”, ha detto.

Da parte di Confedilizia sale comunque l’allarme: “Come abbiamo detto direttamente al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’economia all’incontro a Palazzo Chigi del 24 novembre scorso, è necessario salvare almeno in parte le situazioni di difficoltà che sono in essere nei condomini”, ripete il presidente, Giorgio Spaziani Testa.

La richiesta è di un’estensione di tre mesi del termine del 31 dicembre per la conclusione degli interventi assistiti da Superbonus, limitatamente ai casi in cui si sia giunti, entro la fine dell’anno, come minimo al 60% dello stato di avanzamento dei lavori.

Impostazioni privacy