Nicola Zingaretti, ex segretario del PD, si è recato a San Benedetto e nel corso di un incontro ha parlato di politica e populismo.
Nicola Zingaretti nelle scorse ore si è recato a San Benedetto del Tronto, nel Piceno, per prendere parte alla BoCs, la scuola di formazione regionale del Partito Democratico che punta a formare gli esponenti Dem del futuro.
Zingaretti nel corso del suo intervento ha parlato di alcuni argomenti molto delicati ovvero il populismo nella politica e il suo potere. Quali sono i pensieri che ha espresso l’ex segretario del PD? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Zingaretti, le affermazioni su politica e populismo
Nicola Zingaretti ha dato delle spiegazioni chiare in merito al suo punto di vista sul perché il populismo è al potere in Italia e non solo. Le affermazioni fatte hanno colpito tutti coloro che erano presenti alla BoCs.
Nel dettaglio, come riporta il sito lanuovariviera.it, le sue parole sono state: “Il populismo è forte, ma quando vince le elezioni non ha ricette per risolvere i problemi”. Zingaretti ha poi analizzato la condizione dei leader mondiali che fanno del populismo il loro punto di forza.
“I leader populisti di tutto il mondo, da Trump alla Meloni, aiutano i più ricchi. Il populismo non aiuta il popolo, lo usa. Gioca sulla semplificazione e quando i populisti governano si inventano la scusa del capro espiatorio. È una strategia che non andrà lontano”.
Tuttavia, in quest’intervento a San Benedetto, l’ex segretario del PD ha anche ammesso le sue colpe in passato: “La parola unità non può essere mai un limite, non vuol dire allearsi a tutti i costi, ma a tutti i costi bisogna provare a fare l’alleanza. Se non ci provi sei corresponsabile della sconfitta“.
“È durissima, inutile prenderci in giro. Ma anche se è durissima ci sono ancora più possibilità di combattere. Le contraddizioni della destra non esploderanno mai se non c’è una battaglia politica“.
Il suo discorso ha ottenuto numerosi consensi e sicuramente è stato apprezzato dai partecipanti alla BoCs. L’evento si è tenuto all’Hotel Progresso e nel corso della manifestazione si sono espressi anche Angelo Bonelli, Ettore Rosato, Vito Crimi e Pierluigi Bersani.
Chissà se l’attuale PD ha una strategia per contrastare il populismo oggi o se magari le parole di Zingaretti vengano ascoltate e attuate in futuro per proporre una politica realmente più vicina ai bisogni del popolo.