La promozione territoriale può avvenire in modo efficace grazie a strumenti innovativi che utilizzano il potere della gamification (da game = gioco).
La gamification consiste nell’applicazione di elementi, meccaniche e dinamiche mutuati dai giochi e delle tecniche di game design (come i punti, la classifica, la competizione tra i giocatori, i livelli
di gioco, il raggiungimento degli obiettivi, le ricompense e i premi) in contesti non ludici, con lo scopo di incrementare e massimizzare il coinvolgimento degli utenti.
Aree naturalistiche, parchi, città, aree storiche, siti UNESCO e altri luoghi possono così diventare un efficace volano di conoscenza e turismo attraverso la co-partecipazione dei visitatori.
Tra gli strumenti di Gamification maggiormente efficaci nella promozione di luoghi e territori vi è il Geocaching. Il Geocaching
Il Geocaching è l’evoluzione tecnologica della caccia al tesoro. E’ un’attività outdoor e si pratica in parte sul web e in parte all’aperto. E’ un gioco georeferenziato, dove i partecipanti, detti geocachers, utilizzano un dispositivo GPS o più frequentemente un’App su Smartphone per nascondere o trovare dei contenitori di differenti tipi e dimensioni.
Questi contenitori sono chiamati geocache e sono situati in prossimità di punti di interesse turistico, paesaggistico, culturale.
Il Geocaching ha due caratteristiche fondamentali:
1) la puntualità: i giocatori arrivano esattamente dove li portano le coordinate geografiche;
2) la misurabilità: è possibile sapere chi sono i geocachers attraverso i registri visita online e in loco.
I percorsi ufficiali costituiti da più geocaches sono chiamati GeoTours e consentono di visitare siti di interesse culturale, storico, artistico, naturalistico evocando piccole e grandi storie che diventano parte del gioco stesso. La creazione di un GeoTour viene solitamente svolta da un Ente (città, Regione, Parco, museo) che intende offrire un modo alternativo e coinvolgente di visita, creando una meta condivisa a livello mondiale.
Infatti i GeoTours sono accompagnati da una robusta
promozione attraverso i canali social di Geocaching.com e con newsletters selettive che vanno ad intercettare settimanalmente oltre 3 milioni di utenti già sensibilizzati.
Il progetto prevede l’installazione di un GeoTour finalizzato alla promozione di alcuni tra i Borghi più belli delle Marche compresi nelle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, attraverso un
itinerario culturale interattivo ed esperienziale basato sul format del Geocaching (www.geocaching.com) che si sviluppa seguendo circa 40 punti di interesse culturale localizzati nel territorio oggetto dell’intervento.
I 40 punti di interesse scelti nei vari territori comunali saranno tutti georeferenziati e in prossimità di ciascuno di essi verrà posizionata una geocache ufficiale registrata sul sito internazionale www.geocaching.com che i giocatori dovranno ritrovare seguendo le coordinate geografiche.
I Borghi interessati dal GeoTour sono:
– Visso
– Offida
– Grottammare
– Montefiore dell’Aso
– Sarnano
– Servigliano
– Moresco
– San Ginesio
– Torre di Palme
– Fermo
– Monte Urano
– Macerata
– Treia
– Montecassiano
– Cingoli
– Esanatoglia
– Ascoli Piceno
Il principale mercato di riferimento è quello del turismo esperienziale, proveniente sia da circuiti nazionali che internazionali, e avrà ricadute positive sull’economia locale in quanto si ritiene che per completare il Geotour saranno necessarie almeno 3 giornate, fatto che comporterà la permanenza dei visitatori nel territorio presso strutture ricettive e di ristorazione.
Il Geocaching è un format internazionale ampliamente diffuso, che conta nel mondo oltre 15 milioni di utenti. Il bacino di utenza di questo progetto è pari 500.000 geocacher attivi
(principalmente Italia ed Europa).
I geocacher sono attualmente presenti in oltre 180 paesi nel mondo e appartengono a tutte le fasce d’età (bambini, giovani, adulti, anziani). Si spostano in genere in piccoli gruppi (famiglia, amici) e sono viaggiatori curiosi e appassionati, amanti dell’avventura all’aria aperta e della tecnologia.
Esempi simili di Geotour con lo scopo di promuovere un territorio sono stati sviluppati da parte di Larix Italia per la Regione Sicilia nel 2015-2017 (www.geocachingsicilia.com) e per la Regione
Toscana per il periodo 2019-2021 (www.geocaching.com/play/geotours/10castella).
Inoltre con una mirata campagna pubblicitaria, incentrata anche sulle attività esperienziali e culturali che potranno essere proposte in abbinamento al Geotour (eventi enogastronomici e
folkloristici, laboratori di artigianato, etc.), si ritiene di riuscire ad attrarre il turismo regionale e di prossimità oltre al turismo culturale e scolastico che potrebbe così esplorare siti culturali ed
elementi paesistici rilevanti del territorio, ma meno noti.