Al via la campagna vaccinale ad Ascoli Piceno e nelle Marche, chi vorrà potrà ricevere la somministrazione contemporanea anti Covid e per l’influenza.
La novità della somministrazione contemporanea del vaccino antinfluenzale e anticovid in una stessa seduta non è la sola. Infatti per i bambini è prevista la possibilità di ricevere la somministrazione del vaccino antinfluenzale attraverso uno spray nasale.
Per ricevere il vaccino occorre prenotare direttamente attraverso il CUP. Per quanto riguarda i luoghi dove potersi recare per essere vaccinati vediamo la lista di seguito, come indicato dall’assessore regionale alla Sanità delle Marche Filippo Saltamartini.
Parte la campagna vaccinale 2023/2024: ecco tutto quello che bisogna sapere
A partire dal 12 ottobre tutti coloro che desiderano e che sono a rischio per pregresse patologie possono sottoporsi al vaccino anti Covid-19 aggiornato per essere più efficace anche nella protezione delle ultime varianti del virus. In Regione sono arrivate già 14mila dosi di vaccini destinati alle persone con più di dodici anni, quindi adulti e anziani, e altre 4.800 dosi specifiche per i bambini tra i 5 e i 12 anni. Sono sieri di ultima generazione, a mRNA.
Sarà possibile somministrare contemporaneamente sia il vaccino anti influenzale che quello anti Covid nell’ambito della stessa seduta. Come annunciato dall’assessore regionale alla Sanità delle Marche Filippo Saltamartini, i vaccini saranno somministrati dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta nel caso dei più piccoli.
Ma si potranno ricevere anche recandosi presso gli ambulatori e le strutture vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle Ast. In questo caso i vaccini anti Covid e influenzali vanno prenotati tramite CUP, e nelle farmacie che aderiscono alla campagna di vaccinazione 2023/2024.
Per quanto riguarda il vaccino anti-influenzale, sarà somministrato in una sola dose per gli adulti, mentre per i bambini al di sotto dei nove anni mai vaccinati prima le somministrazioni saranno due a distanza di un mese. Come anticipato, per i più piccoli è disponibile anche lo spay nasale. Invece per quel che riguarda il vaccino anti-covid il richiamo prevede una dose di vaccino con valenza 12 mesi.
Dato l’aumento dei casi di Covid 19 ad Ascoli Piceno e nelle Marche, la somministrazione del vaccino è fortemente consigliata alle persone fragili che hanno già malattie di una certa importanza e ai loro familiari o comunque a chi è in contatto stretto, alle persone di età pari o superiore ai 60 anni.
Come anche agli ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, alle donne in gravidanza e post partum, agli operatori sanitari e socio-sanitari. Alcune categorie di lavoratori come come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue è da fare anche l’anti-influenzale.