Sabato prossimo al Del Duca l’Ascoli riceve il Parma capolista, la squadra che quasi tutti i pronostici della vigilia indicavano come la principale favorita per la promozione in Serie A. I ducali allenati da Fabio Pecchia hanno finora disputato un campionato di altissimo livello, tenendo fede alle premesse della vigilia. I numeri parlano chiaro, l’ex squadra di Buffon e Cannavaro ha tutto per tornare nel palcoscenico del calcio che conta
Questa volta non ci sono scuse né alibi che tengano. Il Parma del 2023-2024 sembra destinato a centrare il traguardo inseguito invano nei due anni precedenti, vale a dire la promozione diretta in Serie A senza passare per le forche caudine dei play off.
La proprietà statunitense ha messo a disposizione dell’allenatore Fabio Pecchia una rosa di valore assoluto, con l’obiettivo dichiarato di giungere alla tanto agognata promozione. E finora in questo primo scorcio di stagione i risultati sono in linea con le aspettative di società e tifosi.
In dieci gare finora disputate il Parma ha conquistato sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta al Penzo di Venezia. Un cammino soddisfacente che vale non a caso il primo posto in classifica. Anche altri numeri indicano la superiorità della squadra emiliana in questo torneo.
Il Parma ha infatti il miglior attacco con venti gol segnati e la seconda difesa meno battuta co sole otto reti al passivo. La domanda a questo punto nasce immediata: come potrà l’Ascoli contrastare sabato prossimo una corazzata del genere?
Ascoli, le contromisure per battere il Parma: Viali è già al lavoro
Spera di rispondere a questa domanda con argomenti concreti William Viali. Il tecnico del Picchio potrà preparare al meglio la super sfida del Del Duca puntando soprattutto sull’entusiasmo e la fiducia ritrovati all’interno dello spogliatoio.
Con il successo sofferto di Lecco l’Ascoli ha ottenuto il quinto risultato utile consecutivo in campionato: due vittorie contro Ternana e Lecco e tre pareggi contro Cremonese, Brescia e Sampdoria. Un cammino importante che rilancia i bianconeri in ottica playoff.
La sfida, sulla carta quasi proibitiva, contro il Parma arriva al momento giusto. E William Viali avrà quasi tutta la settimana per studiare al meglio punti di forza ed eventuali debolezze di una squadra che gode di una forza e una qualità oggettivamente superiori.
Saranno decisivi gli allenamenti dei prossimi giorni per stabilire chi scenderà in campo dall’inizio contro gli uomini di Pecchia. Di certo l’Ascoli non ha alcuna intenzione di partire battuto.